I titolari di canali YouTube hanno ricevuto in questi giorni una comunicazione da parte della piattaforma, con la quale è stata annunciata l’introduzione di un nuovo strumento, denominato “handle”.
Si tratta, semplificando, di un nome utente, preceduto dalla classica @, che permetterà ai membri della community di trovare altri utenti ed entrare in contatto con loro più facilmente.
“Il tuo handle è univoco per il tuo canale e viene utilizzato per menzionarti nei commenti, nei post della scheda Community e non solo.”
Le intenzioni sembrano abbastanza chiare, sfidare TikTok e Instagram e favorire le interazioni tra creator su YouTube, soprattutto ora che gli Shorts stanno guadagnando terreno, in particolare tra i membri della generazione Z.
Vediamo insieme cosa sono gli handle di YouTube, come funzionano, chi può richiederli, come si impostano e a cosa servono.
Cosa sono gli handle di YouTube
“Introducing handles, a new way for people to easily find and engage with creators and each other on YouTube.”
Ecco come vengono presentati gli Handle da parte di YouTube nell’articolo pubblicato sul blog ufficiale.
Ogni creator, quindi, avrà un handle, un nome utente univoco, che lo identifica e gli consente di essere contattato, taggato e menzionato sulla piattaforma, sia nei commenti che negli Shorts.
In effetti, si tratta di una funzione ormai già ampiamente utilizzata dalle varie piattaforme social ma che non aveva ancora fatto breccia su YouTube, e che certifica, in qualche modo, il desiderio dell’azienda di incentivare le attività e le interazioni tra utenti.
Chi può utilizzare gli Handle?
Come accennato, gli handle saranno resi disponibili inizialmente solo per gli utenti che hanno un canale YouTube, i quali riceveranno (se non l’hanno già ricevuta) una comunicazione da parte della piattaforma per impostarlo e iniziare ad utilizzarlo.
Nella maggior parte dei casi, se il canale ha già un URL personalizzato, la parte univoca dell’URL diventerà l’handle. Se, invece, non è mai stato settato, oppure si ha voglia di cambiarlo, è possibile selezionare un nuovo handle o utilizzare quello generato automaticamente.
Se non viene effettuata la scelta entro il 14 novembre 2022, YouTube ne assegnerà automaticamente uno, che potrà poi essere modificato in qualsiasi momento.
Come impostare il proprio handle
L’impostazione di un handle non differisce da quella di un qualsiasi nome utente sulle principali piattaforme social.
Le linee guida pubblicate da YouTube indicano i requisiti che deve avere un handle per essere scelto:
- deve avere una lunghezza compresa tra 3 e 30 caratteri;
- deve essere composto da caratteri alfanumerici (A-Z, a-z, 1-9);
- può includere: trattini bassi (_), trattini (-), punti (.)
- non deve assomigliare a un URL o un numero di telefono;
- non deve essere già in uso;
- deve rispettare le Norme della community di YouTube, che si riserva il diritto di cambiare, rivendicare o rimuovere un handle laddove dovesse risultare violento, offensivo, con allusioni sessuali o contenente spam.
Insomma, niente di trascendentale; non si deve fare altro che scegliere un nome utente, ed è fatta.
Appena saranno resi disponibili, gli utenti potranno andare su https://www.youtube.com/handle e seguire la procedura per la modifica o la creazione del proprio handle, che avrà questo aspetto.
https://youtube.com/@nomeutente
A cosa servono gli handle
Quali sono le funzioni di questi handle? A cosa servono? Come accennato, non differiscono dai classici nomi utenti presenti su altri social come Instagram e TikTok, e servono essenzialmente per fare le seguenti cose:
- farsi notare negli Shorts, attraverso una menzione;
- identificare il proprio canale in modo univoco;
- consentire alle persone di taggare un canale nei propri video;
- aiutare gli utenti a trovare il tuo canale su YouTube;
- interagire con gli altri membri della community di YouTube, ad esempio nei commenti ai video.