TikTok ha annunciato il lancio di Pulse (sarà disponibile per gli inserzionisti statunitensi a giugno 2022, mentre le altre nazioni dovranno attendere l’autunno), un programma di compartecipazione alle entrate tra brand e creator.
Attraverso TikTok Pulse i migliori creatori di contenuti potranno ricevere il 50% delle entrate pubblicitarie degli inserzionisti.
Ma cos’è e come funzionerà TikTok Pulse? In che modo sarà possibile guadagnare grazie all’advertising?
Scopriamolo insieme.
Cos’è TikTok Pulse
TikTok ha annunciato con un post sul suo blog il lancio di una novità chiamata Pulse:
“Per aiutare i marchi a essere al passo con l’intrattenimento e la cultura su TikTok, siamo lieti di presentare TikTok Pulse, una nuova soluzione pubblicitaria contestuale che consente agli inserzionisti di posizionare il proprio marchio accanto ai contenuti principali nel feed “Per te”. TikTok Pulse è progettato per offrire ai marchi gli strumenti e i controlli per far parte di questi momenti e tendenze quotidiane che coinvolgono la community.”
Questa iniziativa è aperta solo ai creator e ai publisher con almeno 100.000 follower e i brand saranno posizionati nel 4% dei migliori video su TikTok.
In pratica, sarà il primo prodotto pubblicitario con una quota di compartecipazione alle entrate divisa 50/50 con i creatori.
Questo programma potrebbe aiutare TikTok ad attirare più creatori sulla sua app di video social, e va inserito a pieno titolo nel contesto delle iniziative di monetizzazione avviate dalla piattaforma.
A dicembre 2021, TikTok aveva infatti lanciato Creator Next, un programma dove i creatori possono imparare come accettare regali e pagamenti virtuali dai fan che guardano i loro video e i loro contenuti TikTok LIVE.
Inoltre, possono anche candidarsi al Creator Marketplace per connettersi con i brand per contenuti sponsorizzati, a patto che abbiano almeno 10.000 follower.
TikTok Pulse: come funzionerà
TikTok Pulse offre 12 categorie dove i marchi possono inserire i loro annunci accanto ai contenuti più rilevanti, incentivando il coinvolgimento del proprio pubblico.
Le categorie includono settori come beauty, gaming, food e tanto altro.
L’idea di base è allineare marchi e creators di qualità in modo che i primi possano raggiungere le loro community in target e i secondi possano guadagnare dai loro contenuti.
Il filtro proprietario garantisce che gli annunci TikTok Pulse vengano mostrati accanto ai contenuti verificati con il livello più alto di idoneità al brand.
Strumenti di misurazione post campagna, come la verifica della visibilità, permetteranno agli inserzionisti di analizzare e comprendere l’impatto delle loro campagne.
Sarà un valore aggiunto per i brand e i creator potranno guadagnare molti soldi su TikTok, anche se ciò dipende da una serie di fattori, come dove vivi e quanti follower hai.
TikTok vuole che i creatori si sentano apprezzati e premiati, offrendo un programma esclusivo a quelli con un grosso seguito.
Questo potrebbe essere ingiusto nei confronti dei micro-influencer che, a volte, hanno tassi di coinvolgimento più elevati rispetto ai macro-influencer.
Tuttavia, questo andrà verificato passo dopo passo nel tempo, e non è da escludere che oltre ad altre nazioni TikTok Pulse possa aprirsi anche a creators più piccoli, ma altrettanto qualificati.