A rendere divertente e molto usato TikToK è anche la disponibilità di una gamma vasta di effetti creativi, che permettono di dare ampio sfogo alla fantasia.
Teletrasportarsi in nuovi mondi con il Green Screen, o realizzare un fermo immagine con Time Warp Scan, con gli effetti presenti su TikTok gli utenti possono esprimersi, intrattenere e condividere storie.
Per espandere ancor di più le opportunità creative, la nota piattaforma ha lanciato il tool Effect House, una piattaforma nella quale chiunque può creare Community Effects per TikTok.
Già annunciata lo scorso autunno, quando era ancora in fase di closed beta, la versione beta di Effect House è stata poi aperta ad aprile a creator, designer e sviluppatori di tutto il mondo, invitandoli a immaginare nuove frontiere per l’universo degli effetti di TikTok.
Effect House offre strumenti e risorse di apprendimento, in grado di fornire ai produttori di contenuti nuove tecnologie intuitive per creare effetti coinvolgenti e dinamici per la community di TikTok.
Ispirare la creatività della community TikTok
I vari sviluppatori hanno già ispirato l’estrosità della community con la realizzazione di effetti creati durante la closed beta di Effect House.
Attualmente, più di 450 creators hanno pubblicato effetti su TikTok, stimolando la realizzazione di oltre 1,5 miliardi di video e ottenendo oltre 600 miliardi di visualizzazioni a livello globale.
Grazie all’espansione della versione beta di Effect House, sempre più utenti potranno sviluppare effetti coinvolgenti ed entusiasmanti per la comunità globale di TikTok.
Sicurezza e inclusività restano la priorità degli effetti creativi
TikTok è impegnato nella promozione di un ambiente sicuro, autentico e inclusivo, affinché la community possa creare video coinvolgenti in tranquillità.
Oltre alle linee guida generali, gli effetti devono seguire delle Linee guida specifiche, che aggiungono delle policy per aiutare tutti su TikTok a sentirsi i benvenuti e autorizzati a creare in piena sicurezza.
Ad esempio, non consente effetti che promuovono stereotipi negativi contro determinate categorie di persone, né effetti che descrivono interventi di chirurgia estetica o denigrino l’aspetto di qualcuno.
Tutti gli effetti inviati alla piattaforma Effect House verranno esaminati da un team di TikTok per garantire che rispettino le linee guida, prima di essere rilasciati.
Sebbene TikTok provi ad identificare e rimuovere in modo proattivo i contenuti violativi, la community può anche segnalare gli effetti che ritiene non siano in linea con le norme, grazie alla funzione “Segnala effetto”.
Community Effect House
Per celebrare l’impatto della community di Effect House e ispirare i futuri creators, TikTok sta mettendo in luce coloro che hanno dato vita alla loro abilità artistica con effetti originali.
Eccone alcuni:
- Laura Gouillon, @lauragouillon;
- Allan Gregorio, @allangregorio;
- Grace Choi, @gracemchoi;
- Balraj Bains, @blahblahbalraj.
Scopri Effect House
Su TikTok potrai capire quale effetto è stato ideato in Effect House cliccandolo su un video e visualizzando la pagina dei risultati, dove sono collegati i profili dei creatori.
Durante la registrazione di video, puoi anche vedere il nome utente del creator dell’effetto scritto sotto il nome dell’effetto stesso.
Tutti gli effetti pubblicati nel portfolio di un autore possono essere visualizzati da una scheda designata nella sua pagina profilo.
Per iniziare a realizzare effetti anche tu e liberare la tua estrosità, scarica Effect House gratuitamente dal sito ufficiale, qui.