Tik Tok ha ampliato la sua offerta di strumenti commerciali con tre nuovi formati adv dedicati allo shopping:
- video shopping ads;
- catalog listing ads;
- live shopping ads.
Continua così l’espansione della piattaforma nell’ambito dell’e-commerce, con l’introduzione di annunci di acquisto in video, promozione di cataloghi e shopping dal vivo.
Questi nuovi strumenti sono volti a rendere agevole la promozione dell’e-commerce e a consentire a Tik Tok Ads di raccogliere ancora più dati di comportamento e preferenza degli utenti, per intercettare il target giusto in modo sempre più efficace.
I nuovi formati sono stati resi disponibili attraverso TikTok Ads manager, in modo che gli inserzionisti possano utilizzarli senza dover possedere un profilo e-commerce nello store di Tik Tok.
Lo scopo di questi nuovi strumenti è quello di perseguire l’obiettivo di vendita di prodotti, sulla scia dell’ormai famosissimo hashtag #TikTokMadeMeBuyIt.
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questi 3 nuovi formati adv per e-commerce introdotti da Tik Tok.
1. Video shopping ads
I Video shopping ads permettono agli inserzionisti di creare contenuti commerciali nella sezione “Per Te”.
Le Shopping Ads consente l’utilizzo di un catalogo prodotti caricato su TikTok Business Center, che permette all’utente di visualizzare il prodotto nel video e procedere con l’acquisto.
Il funzionamento è molto simile agli shopping tag di Instagram; infatti, con una sorta di pop up vengono mostrate in video le anteprime cliccabili dei prodotti, con titolo, immagine, prezzo e call to action.
Cliccando la tab, l’utente vede un’anteprima della scheda prodotto senza uscire dall’app e quando è pronto ad acquistare, in pochi click viene reindirizzato all’e-commerce del brand.
Al momento le Video shopping ads non richiedono la creazione di un TikTok Shop nativo, quindi sono attivabili anche in Italia, ma il roll out sarà graduale.
2. Catalog Listing Ads
Anche in questo caso, grazie all’utilizzo di un catalogo prodotti, potrai mostrare in modo dinamico i prodotti in vendita.
La vera novità di questo nuovo formato è che non sarà necessario realizzare dei video. Una rivoluzione per Tik Tok!
Nella sezione “Per Te” l’utente visualizzerà delle animazioni dinamiche sviluppate da Tik Tok, che promuoveranno l’acquisto attraverso esperienze di Catalog Listing Ad.
Cliccando, atterrerà su una pagina personalizzata multibrand all’interno dell’app, con più prodotti degli inserzionisti partecipanti.
Facendo scorrere la griglia, l’acquirente potrà selezionare il prodotto che preferisce ed effettuare la vendita.
Questa funzione però è vincolata alla creazione di uno shop nativo su Tik Tok, quindi al momento è stata rilasciata solo negli USA.
3. Live Shopping Ads
Il Live Shopping è uno dei più interessanti tra i nuovi strumenti, perché permette di utilizzare i tag prodotto durante i video in diretta.
Come per il Catalog Listing Ads è necessario avere uno shop nativo su Tik Tok, quindi la funzione è al momento disponibile solo in UK, Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Vietnam e alcuni account negli USA.
In questi paesi è possibile attivare questa tipologia di campagna scegliendo “Acquisti Shop” come obiettivo per poi selezionare nel gruppo annunci lo shop nativo da promuovere, l’opzione Live Shopping e il tuo account TikTok.
Bisognerà poi inserire la data di inizio e fine e l’ora per abbinare successivamente la sessione live e scegliere “Live Video” durante la creazione dell’annuncio.
Semplice, no?
Acquistare su Tik Tok
Sempre più utenti affermano di aver effettuato un acquisto di un prodotto visto su Tik Tok e l’hashtag #TikTokMadeMeBuyIt lo conferma.
Di conseguenza, il colosso cinese cavalca questa tendenza introducendo sempre nuovi strumenti che rendano agevole la promozione dell’e-commerce.
E ci aspettiamo che sia solo l’inizio di esperienze simili ai Tag Shopping di Instagram e alle inserzioni dinamiche e campagne di vendita con catalogo di Facebook Ads.