Brand Activation Instagram Stories Marketing

Skyn

Skyn è un brand internazionale specializzato nella produzione di preservativi, lubrificanti e accessori intimi di estrema qualità. Un marchio con una precisa identità e un approccio di comunicazione di alto profilo ed elegante, fondamentale per rispecchiare l’innovazione di prodotto e differenziarsi dai competitor.

L’obiettivo del Brand era creare una campagna per aumentare la conoscenza del marchio e spingere le vendite, online e offline, nel periodo più importante dell’anno, l’estate. Tutto questo restando aderenti al tone of voice e allo stile che caratterizza da sempre Skyn.

Creare hype attorno a un prodotto attraverso le Instagram Stories

Dettagli progeto

Uno storytelling attraverso mini video

Sin dall’inizio abbiamo compreso come fosse vitale creare dei contenuti per la campagna capaci di attirare l’attenzione degli utenti, trasmettendo il valore di Skyn, ma allo stesso tempo mantenendo, vista la tipologia di prodotto, un tono di voce riservato.

Il formato video rispondeva perfettamente alla necessità di avere impatto. Abbiamo così creato un concept che prevedesse di dar voce, tramite interviste dal mood molto intimo, a figure che rappresentavano, come caratteristiche, le buyer personas di Skyn. Un modo per creare contenuti che gli utenti potessero sentire “vicini”, rispecchiandosi nella somiglianza con i protagonisti della campagna.

Tre serie di video che non si concentravano sul prodotto, ma su come questo potesse migliorare la vita di ognuno. Un climax ascendente che, con un voluto velo di mistero, arrivava lentamente alla scoperta del prodotto e alla soluzione del quesito iniziale da cui le interviste partivano, ovvero che la reale innovazione è la riscoperta delle relazioni grazie a Skyn.

  • 18
    Video realizzati

La strategia d’uso delle Instagram Stories

Vista la tipologia di prodotto, le caratteristiche delle buyer personas e le alte performance registrate, abbiamo scelto di declinare la campagna utilizzando le Instagram Stories.

Non solo, la durata limitata delle Stories era perfetta per supportare l’hype e la curiosità generata dalle video interviste, stimolando l’utente, ma non andando mai troppo oltre se non nell’ultima serie di Stories dove veniva finalmente mostrato il prodotto e, grazie allo swipe-up, si rimandavano gli utenti al canale Amazon di Skyn.

  • +1,3M
    Copertura
  • +7.8M
    Impression
  • +7,1M
    Riproduzioni video

Strategia di advertising

I contenuti prodotti sono stati supportati da una strategia di advertising dedicata. La campagna è stata impostata su diversi target per massimizzarne l’efficacia, sfruttando soprattutto le funzionalità di custom audience e lookalike messe a disposizione da Instagram.

Abbiamo inoltre lavorato su target con interessi legati a preservativi e ai principali competitor di Skyn.

  • +8,5M
    Clic
  • € 0,66
    CPC
  • € 1,27
    CPM

L’adeguamento del profilo Instagram per la campagna

Uno dei motivi della scelta delle IG Stories erano anche le non frequenti pubblicazioni del profilo Instagram di Skyn. Se è vero che ciò ci permetteva di limitare l’utilizzo dello stesso era altrettanto vero che non lo evitava del tutto. Abbiamo quindi scelto di creare un puzzle a supporto delle prime due serie di video, così da rendere positiva l’esperienza anche per quegli utenti che dalle Stories andavano poi a visualizzare il profilo. Una serie di immagini che avevano il compito di mantenere e rispettare l’hype della prima parte di campagna. L’integrazione tra immagini e video nel puzzle ci ha permesso di essere originali nella proposta e di rispettare ancor di più il concept di campagna.

Con l’ultima serie di video e il palesarsi del messaggio abbiamo utilizzato un nuovo mosaico nel profilo, perfettamente integrato con il precedente, così da dare continuità. Anche questo secondo puzzle ha visto la sinergia tra immagini e video, così da permetterci di raccontare i plus di prodotto e supportarli con le interviste finali dei nostri personaggi.

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