Dettagli di progetto
Obiettivo
Aumentare la visibilità e la conoscenza dei pranzi di natale che la Comunità di Sant’Egidio realizza in tutti Italia e in molti paesi esteri per i poveri e le persone in difficoltà, simbolo della sua continua attività sociale.
Una visibilità che doveva portare con sé una spinta alla raccolta fondi, decisivi per il sostentamento delle attività benefiche della Comunità, e l’adesione di volontari.
Influencer Marketing
L’autorevolezza degli influencer selezionati è stato l’elemento essenziale che ha caratterizzato i contenuti realizzati. Contenuti fortemente informativi, utili a delineare Sant’Egidio ad un pubblico esterno alla Comunità e a spiegare nel dettaglio il progetto relativo ai pranzi di natale.
Per questo la campagna si è basata a livello di format sulle Stories, ideali per creare contenuti “completi” e maggiormente reali. Una realtà che donava un forte senso di coinvolgimento degli influencer, con connotazioni positive nelle risposte degli utenti. La scelta delle Stories è stata dettata anche dalla possibilità di sfruttare le funzioni di swipe-up, inviando gli utenti sul sito di sant’Egidio dove era possibile donare o proporsi come volontario e favorendo quindi l’azione.
Social advertising
Accanto agli earned media degli influencer è stata realizzata una serie di inserzioni su Facebook e Instagram realizzate su diversi step. Nella prima fase abbiamo, attraverso l’uso di un video, generato awareness sul progetto dei Pranzi di Natale, sfruttando custom audience e lookalike, ma anche pubblici nuovi, utili a raggiungere utenti al di fuori del network di Sant’Egidio.
Una seconda serie di inserzioni, più dirette e dalla forte spinta all’azione (donazione o volontariato), è stata poi utilizzata su quel pubblico che aveva visualizzato totalmente il video o visitato la landing dedicata nella prima parte di campagna, così da massimizzare la conversione.
I risultati ottenuti
La sinergia tra le due attività proposte è stata in grado di dare forte impulso al progetto di Natale della Comunità, sia in termini di KPI comunicativi (visualizzazioni, interazioni, click) che soprattutto di conversione (donazioni e nuovi volontari).
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+1.100.000Persone raggiunte
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+295.000Visualizzazioni video
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+15.000Interazioni
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+ € 20.000Donazioni generate
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+ 4.000Richieste volontariato