Dettagli di progetto
Obiettivo
Realizzare una strategia di personal branding per dare nuovo impulso alla comunicazione personale di GMR, evidenziando i nuovi progetti e la sua figura di enterpreneur internazionale, esposto in temi altamente innovativi come intelligenza artificiale e blockchain.
Tutto questo senza disperdere il posizionamento e l’eredità derivante dall’Esapologo Fiscale.
Analisi
La strategia realizzata si fonda su un’analisi approfondita di scenario e competitor online, fondamentale per comprendere gli elementi essenziali su cui focalizzare l’attività di personal branding e la creazione dei contenuti utili a tal fine.
L’analisi delle conversazioni online è stata un supporto fondamentale in tal senso, permettendo di comprendere i topic più discussi e quelli maggiormente critici.
Contenuti e piano editoriale
L’analisi realizzata è stata la base per definire le tematiche più idonee da trattare e per capire come strutturare un’attività di content marketing utile a posizionarsi al meglio nelle SERP e per generare interazioni e conversazioni online con gli utenti in target.
Canali
Definiti i topic ci siamo focalizzati sulle piattaforme da utilizzare, dividendole a seconda di obiettivi specifici. Se il blog aveva il compito di generare awareness qualitativa, Instagram, ad esempio, serviva a umanizzare la figura di GMR, enfatizzando il suo carisma e la sua propensione internazionale.
Altro elemento essenziale il supporto a GMR nella creazione del team e del workflow per la messa a terra del piano strategico realizzato.