
Dettagli di progetto

Una linea editoriale focalizzata sulle ricerche online degli utenti
In una strategia di blogging, specialmente quando parte di un’attività di inbound marketing, è fondamentale lo sviluppo di un piano editoriale, base che guida la successiva stesura dei diversi contenuti.
Un piano editoriale che si lega alle attività e alle peculiarità del Fondo ASIM, ma soprattutto che deve seguire le domande che gli utenti si pongono online, tramite i motori di ricerca.
In questo modo è possibile rendere il blog non solo uno strumento editoriale e di racconto, ma un mezzo per intercettare visite in topic e per aiutare gli utenti a risolvere problemi specifici.
Una prassi seguita anche per Fondo ASIM e che ci ha permesso di trasformare il blog in un’importante leva di comunicazione per lo stesso.
-
122Blog post pubblicati
-
3.624Keyword posizionate
-
922Keyword in prima pagina

Il blog come traino per il sito
La strategia implementata ha permesso di aumentare in modo netto le visite al sito, portando il Fondo ASIM a diventare un punto di riferimento online sulle tematiche legate a salute e lavoro.
Il blog ha affermato il suo ruolo centrale nel generare traffico organico verso il sito web e nel posizionamento dello stesso nelle SERP.
Ogni mese gli articoli del blog rientrano a pieno titolo tra le prime pagine più visitare del sito web, generando molto traffico profilato, aumentando la brand reputation e fornendo supporto agli utenti del Fondo.
-
382.909Utenti raggiunti +133,4% rispetto anno precedente
-
496.196Sessioni è140,4% rispetto anno precedente
-
81,7%Visite da motori di ricerca