Brand ActivationInfluencer Marketing

CONSORZIO VINO CHIANTI

Il Consorzio Vino Chianti nasce nel 1927 come una delle prime associazioni di produttori di vino del nostro Paese, con la missione di tutelare e promuovere il vino Chianti D.O.C.G. Ad oggi coinvolge circa 3.000 aziende che ogni anno producono in media 100 milioni di bottiglie.

Openbox ha curato una campagna annuale di Influencer Marketing in Russia, per far raccontare ad un mix di influencer la storia del Brand, la sua mission e l’eccellenza dei vini firmati Consorzio Vino Chianti.

Rafforzare il brand e promuovere il Made in Italy nel mercato russo con l’influencer marketing

Dettagli di progetto

L’OBIETTIVO

L’obiettivo della campagna è stato quello di rafforzare l’Awareness dando visibilità qualitativa e trasversale al Brand esaltando la garanzia di qualità e certezza dell’origine dei vini promossi e tutelati dal Consorzio, rafforzando al contempo la percezione del Made in Italy.

IL PROGETTO

Per la campagna sono stati attivati 10 influencer russi appartenenti a settori diversi, selezionati secondo un approccio data-driven per affinità col Brand e capacità di generare interazioni. Esperti di vino, food blogger e creator lifestyle hanno raccontato, ciascuno con il proprio TOV e stile, la storia del Consorzio, la sua mission e i suoi prodotti attraverso una serie di contenuti realizzati durante l’anno (complessivamente 52 post e 60 set di stories).

Ai post il compito di mostrare l’eccellenza del prodotto, con un ruolo emozionale e di coinvolgimento. Le stories hanno avuto un ruolo educational, raccontando del Consorzio, della sua storia e filosofia, delle sue attività e dei suoi prodotti. Per creare i contenuti è stato recapitato ai creator uno speciale “Chianti Lovers Kit”, una box in tiratura limitata contenente bottiglie di vino e gadget brandizzati, tutti strumenti di studio e lavoro per diventare dei perfetti #ChiantiLovers!

  • +152K
    Interazioni prodotte
  • 4.6M
    Reach totale
  • 4.9M
    Impression totali

CASE STUDY

Come rendiamo questi progetti realtà?

Contattaci ora