Digital 17 Febbraio 2023

Nasce 40Degrees: la nuova agenzia creata da Openbox e The Fool

By: OpenBox
Nasce 40Degrees la nuova agenzia creata da Openbox e The Fool

Dall’incontro dell’esperienza di Openbox e The Fool, due delle più affermate realtà italiane nell’ambito del digital marketing, nasce 40Degrees, nuova full-service agency per la creator strategy,  specializzata in brand activation, new media e influencer marketing.

La mission dichiarata è molto ben definita: per avere successo nel mercato del content marketing – che attualmente in Italia conta oltre 249 milioni di euro annuali dati UPA relativi al 2022 – è necessario costruire strategie e contenuti in sinergia con i creator.

A guidare 40Degrees è Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, l’agenzia specializzata in Brand Activation, new media e influencer marketing e fondatore di ONIM, l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, che commenta così la nascita di questa nuova realtà:

Come ripeto spesso, non è lo strumento a fare la differenza, ma è come lo usi, e con 40Degrees puntiamo a un uso più consapevole delle potenzialità dell’influencer marketing, con campagne costruite strategicamente insieme ai creator che abbiano senso, significato e un reale impatto. Testandone le potenzialità al fine di massimizzarle, con 40Degrees aggiungiamo un tassello importante al percorso intrapreso in questi anni e alle competenze acquisite, dando una forma a quanto, di fatto, esisteva già nei progetti che abbiamo portato avanti insieme a The Fool.

Il Presidente di 40Degrees è, invece, Matteo Flora, Hacker e Professore a Contratto in “Corporate Reputation e Storytelling” e Founder di The Fool, azienda specializzata in analisi, strategia e tutela della reputazione online, che afferma: 

L’universo The Fool continua a crescere e germogliare con attività che portano avanti il nostro percorso, in cui dati e creatività vanno di pari passo e in cui mettiamo sempre cervello e cuore. Con Openbox c’è un bel pezzo di strada già compiuto e nuovi percorsi da intraprendere nella nuova avventura targata 40Degrees. Anche nel settore dell’influencer marketing il nostro approccio sarà sempre Data Driven.

La squadra di 40Degrees

Il Team di 40Dregrees è il vero valore aggiunto di questa full-service agency, ed è composto da professionisti capaci di valorizzare le potenzialità dell’influencer marketing e l’operato dei creator, sempre più centrali in questo processo.

La squadra è formata da:

  • Matteo Pogliani, Partner & Head of Digital di Openbox, fondatore di ONIM e CEO di 40Degrees
  • Matteo Flora, Fondatore di The Fool e Presidente di 40Degrees;
  • Mirko Bruni, Chief Operating Officer di The Fool e Board Member di 40Degrees
  • Salvatore Pugliese, AD di The Fool e Board member di 40Degrees
  • Simone Carusi, CEO di Openbox e Board member di 40Degrees;
  • Arianna Chieli, giornalista e pioniera dei format online, attiva nella comunicazione digitale dal 2009, con un focus proprio su influencer marketing e brand journalism, ha fatto il suo ingresso nel team lo scorso 20 gennaio 2023 con il ruolo di Digital Strategist;
  • Fiammetta Ciabattini, Project & Influencer Marketing Manager di Openbox e COO di 40Degrees
  • Federica Lassandro, Digital PR & Influencer Marketing Specialist di Openbox e Influencer Marketing Specialist di 40Degrees
  • Elisa Ceccherini, Influencer Marketing Specialist di Openbox e di 40Degrees
  • Danilo Maimone, Influencer Marketing Specialist di Openbox e di 40Degrees
  • Alessia Fabbri, Influencer Marketing Specialist di Openbox e di 40Degrees.

L’analisi dei dati al servizio della creatività

La creator strategy di 40Degrees è basata sull’importanza di un approccio Data Driven, al fine di creare campagne realmente impattanti sugli utenti.

I dati guidano ogni progetto, permettendo di comprendere trend e behaviour utili per delineare una corretta strategia già nella fase del concept creativo.

La tecnologia incontra l’expertise umana, in un approccio totalmente orientato alla data science, grazie a una serie di tool che consentono di selezionare e verificare gli influencer/creator più indicati per ciascun progetto per un match perfetto.

L’Influencer Marketing Intelligence guida ogni step, e una suite multi-tool fonde i dati provenienti da database proprietari e di terze parti che ci permettono di integrare features e insight diversi, così da avere la giusta risposta a seconda delle necessità.

Il perimetro di azione di 40Degrees include ogni piattaforma, con progetti su tutti i principali social network (Instagram, YouTube, TikTok, Facebook, Twitch) e non ha limiti nazionali; infatti, il team gestisce le attività anche a livello internazionale.

La struttura della full-agency e i servizi offerti si basano su:

  • Strategy;
  • Campaign Management;
  • Content Production;
  • Media & Advertising;
  • Monitoring & Measurement;
  • Legal Support.

Il team gestisce e segue tutti gli aspetti necessari alla realizzazione della campagna, compresa la parte amministrativa, inclusa la stesura dei contratti e, dove necessario, offre consulenze legali per approfondire, chiarire e risolvere possibili criticità.

L’evoluzione dell’Influencer Marketing

Il supporto tecnologico è fondamentale nell’approccio di 40Degrees all’influencer marketing, e il cuore delle operazioni consiste nella metodologia esclusiva e proprietaria denominata R.E.L.E.V.A.N.C.E.

Questa metodologia di selezione mette al centro tre punti chiave dell’influencer marketing: strategia, contenuto e reale sinergia con i creator.

Differenti KPI integrati e valutati a seconda della tipologia di progetto permettono una scelta migliore e più accurata dei creator/talent.

Questa è R.E.L.E.V.A.N.C.E.:

  • REPUTATION: la online reputation del creator
  • ENGAGEMENT: la capacità di generare interazioni, valutando soprattutto la qualità delle stesse
  • LOYALTY: la capacità del creator di relazionarsi positivamente con i suoi follower 
  • EFFECTIVENESS: la qualità dei contenuti prodotti
  • VERIFIED AUDIENCE: le caratteristiche e gli insight della sua fanbase
  • AFFINITY: l’affinità di stile e tone of voice tra Brand e creator
  • NOTORIETY: la fama e la riconoscibilità, anche offline, del creator
  • COLLABORATIONS: le passate collaborazioni del creator e le sue performance quando crea un contenuto #ad
  • EXPERTISE: il know-how di settore del creator

Tutto questo si traduce in un “Influencer Marketing che evolve e contagia”, grazie al coinvolgimento di creator e influencer come driver credibili, autorevoli e creativi.

Per far ciò, 40Degrees si struttura basandosi su:

  • Analisi: comprensione dello scenario, dei trend e di tutti i driver che muovono conversazioni e azioni degli utenti
  • Strategia: creazione di progetti pensati per rispondere agli obiettivi aziendali, integrando al meglio le opportunità che creator e media offrono
  • Creatività: lavorare in sinergia con creator e influencer per dar vita a contenuti d’impatto, che sappiano valorizzare il brand e metterlo in relazione con le proprie buyer personas
  • Misurazione: offerta di approcci e sistemi di reporting evoluti, in grado di far comprendere al meglio l’andamento della campagna

40Degrees entra nell’OBE – Osservatorio Branded Entertainment

Il 20 novembre 2022, 40Degrees ha annunciato l’ingresso in OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca.

L’ingresso sottolinea ulteriormente quanto 40Degrees consideri strategica la correlazione tra branded entertainment e influencer marketing, in un’ottica di evoluzione e crescita del mercato di riferimento.

Matteo Pogliani, CEO di 40Degrees, commenta così questa collaborazione:

40Degrees nasce con un’attenzione speciale per il mondo del branded content, sin dalla fase creativa e nella produzione dei diversi contenuti, anche integrandoli con attività di advertising e performance marketing. Questo alla luce anche della crescente centralità di influencer e creator in questo tipo di progetti. Per questo siamo felici di entrare ufficialmente in OBE che ha giocato un ruolo di pioniere nel campo del branded entertainment. La comunicazione di marca deve essere sempre più declinata in un’ottica di piena integrazione, con progetti sempre più complessi e che coinvolgono più soggetti in piena sinergia. Dall’incontro stimolato e favorito da OBE non possono che nascere spunti preziosi per noi e i nostri clienti.

Questo, invece, il commento di Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE:

Siamo davvero molto felici di accogliere tra i nostri Associati 40Degrees, nuovissima full-service agency completamente dedicata all’influencer marketing. Ringrazio in particolare Matteo Pogliani che già da tempo, anche attraverso l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (ONIM), collabora con la nostra Associazione nello studio di questo trend in continua evoluzione. – dichiara Simonetta Consiglio, Direttrice Generale di OBE – L’ingresso di 40Degrees in OBE costituisce un ulteriore tassello per la comprensione dell’influencer marketing in ambito branded entertainment, con l’obiettivo di creare valore e impatto positivo per i brand, sviluppando, come Osservatorio, approfondimenti e ricerche che presto condivideremo con tutti gli Associati e con il mercato.

Il ruolo di ONIM – Osservatorio Nazionale Influencer Marketing

Il totale focus sull’influencer marketing ha portato, grazie a un’intuizione di Matteo Pogliani – suo fondatore oltre che Partner & Head of Digital di Openbox – alla creazione nel 2019 di ONIM – l’Osservatorio Nazionale Influencer Marketing, di cui oggi 40Degrees è partner cruciale.

L’Influencer Marketing è un’attività che si prefigge di identificare figure capaci di influenzare potenziali acquirenti, creando attorno a loro progetti e attività specifiche. L’Osservatorio si pone quindi come obiettivo quello di offrire un punto di vista unico sul tema offrendo servizi come formazione, articoli e webinar, eventi, monitoraggio e report.

L’ONIM, quindi, vuole informare e fare divulgazione proponendo best practice e dati sulla situazione del mercato italiano dell’influencer marketing. 

Uno strumento necessario, quindi, per tutti coloro che operano nel mondo dell’influencer marketing e della comunicazione digitale nel suo complesso. 

40Degrees: un approccio innovativo

L’approccio di 40Degrees si basa su 6 step ben strutturati

  1. Analisi Scenario e Trend;
  2. Creazione Concept e Brief;
  3. Selezione Influencer (Data-Driven);
  4. Gestione Progetto;
  5. Supporto Media&Adv;
  6. Misurazione e Reporting.

L’agenzia crede che la tecnologia sia un fattore di trasformazione positiva, in grado di far crescere le aziende, migliorare i servizi e offrire soluzioni innovative. 

Per questo, si impegna a fornire soluzioni personalizzate, basate sulle esigenze specifiche dei clienti.

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