Il 30 novembre, attraverso il proprio blog ufficiale, LinkedIn ha annunciato il rilascio di 3 nuove funzionalità davvero interessanti:
- Newsletter;
- Pagine prodotto;
- Aggiornamento della dashboard di analisi della concorrenza.
Con queste nuove opportunità offerte dalla piattaforma, infatti, sarà più facile creare e fidelizzare una community, porre più attenzione sui prodotti e tenere d’occhio le tendenze dei contenuti della concorrenza.
Nel tempo le funzionalità di LinkedIn hanno sempre cercato di evolversi per offrire una serie di strumenti in grado di aiutare le aziende ad espandere la loro portata e a coinvolgere sempre più potenziali clienti.
Continua a leggere il nostro articolo per capire come sfruttare al meglio queste 3 nuove funzioni appena introdotte.
1. Newsletter: come generare più iscritti
Per trasformare il tuo pubblico in una community coinvolta e interessata ai tuoi contenuti, la newsletter è uno strumento molto efficace.
Ti permette di pubblicare articoli attuali e ricorrenti e creare istantaneamente una community di iscritti, grazie ad una notifica una tantum ai follower della tua pagina.
Quando i membri cercano la tua pagina su LinkedIn troveranno facilmente la possibilità di iscriversi alla tua newsletter direttamente dai risultati di ricerca.
Quindi per ottenere visibilità e traffico, LinkedIn suggerisce di
“incorporare intenzionalmente le migliori pratiche SEO impostando i titoli, le descrizioni e i tag SEO del tuo articolo.”
Mano a mano che la tua Pagina continua a crescere, verrà inviata ai tuoi nuovi follower una notifica per iscriversi alla tua Newsletter.
Creare una newsletter su LinkedIn è molto semplice, ti basterà seguire questi passaggi:
- quando scrivi un articolo, seleziona “Crea una Newsletter”. Aggiungi un titolo, una descrizione, un logo e una cadenza di pubblicazione;
- quando pubblichi la tua newsletter, il primo articolo verrà pubblicato nel feed della tua pagina e LinkedIn avviserà i follower della tua pagina. Gli abbonati alla newsletter ricevono una notifica;
- esamina le prestazioni di ciascun articolo nella tua newsletter e valuta rapidamente il numero totale di abbonati.
2. Pagine prodotti: nuovi modi per promuoverli al meglio
Le nuove funzionalità che riguardano le pagine prodotto permettono ai singoli prodotti di essere scoperti tramite la ricerca all’interno della piattaforma LinkedIn.
In questo modo potrai attirare un pubblico più qualificato in cerca di soluzioni, rendendo le tue offerte più rilevabili e accattivanti.
Una seconda novità consiste nel poter usare i prodotti in evidenza per mostrare un contenuto specifico del prodotto, indirizzando i potenziali clienti su dettagli chiave.
Avrai inoltre la possibilità di ricondividere sulla tua pagina i feedback della community sul tuo prodotto e aggiungerli ai contenuti in evidenza.
Potrai farlo raggiungendo la sezione “Gestisci caratteristiche principali del prodotto” del prodotto in evidenza per poi cliccare “Aggiungi”: il post selezionato verrà aggiunto automaticamente al carosello dei prodotti in evidenza nella scheda Prodotto.
3. Dashboard di analisi della concorrenza aggiornata
Un nuovo aggiornamento alla dashboard di analisi della concorrenza delle pagine di LinkedIn è ora disponibile su desktop e dispositivi mobili.
Questa implementazione può aiutarti a capire cosa fanno i tuoi concorrenti e a prendere le scelte giuste per valorizzare i tuoi prodotti.
Con tutto il proliferare di contenuti che oggi affolla le piattaforme, LinkedIn compresa, uno degli obiettivi più preziosi per i professionisti del marketing è differenziarsi.
Ma cosa puoi fare per distinguerti dagli altri e diventare una fonte di riferimento per approfondimenti e notizie?
Con questo aggiornamento della dashboard di analisi della concorrenza, adesso puoi:
- tenere traccia della crescita dei follower, dei post recenti e dei tassi di coinvolgimento per vedere di cosa parlano i tuoi concorrenti e come rispondono i membri, confrontandoli con i tuoi contenuti;
- vedere rapidamente i contenuti di tendenza dei competitor per rimanere aggiornato su ciò che sta accadendo nel tuo settore e lasciarti ispirare per la tua strategia di contenuti.
Perché restare aggiornati sulle nuove funzionalità
Chiunque gestisca pagine su LinkedIn dovrebbe testare e utilizzare i nuovi strumenti per ottenere il massimo dai loro profili.
Molte funzionalità offrono l’opportunità di ripensare alle proprie strategie social ed ottimizzandole si possono ottenere dati proprietari con le iscrizioni alle newsletter, nonché nuove opzioni di e-commerce e metriche della concorrenza.
Ti consigliamo di aggiungere ai preferiti la pagina di aggiornamento del prodotto LinkedIn Marketing Solutions per scoprire ogni nuova caratteristica e funzionalità man mano che viene implementata.