Nelle scorse settimane, alcuni utenti selezionati hanno avuto la possibilità di testare in anteprima una nuova funzione integrata nell’app di Instagram, che consente la programmazione nativa dei post direttamente nella piattaforma.
Come detto, questa opzione al momento è stata rilasciata solo ai beta tester, infatti Meta ha specificato che non tutti hanno ancora la possibilità di pianificare i post tramite l’app, poiché la funzione è ancora in fase di test.
Tuttavia è molto probabile che, se i feedback saranno positivi, verrà rilasciata a tutti gli utenti nel prossimo futuro.
Finalmente, si potranno abbandonare app di terze parti per gestire la programmazione dei post direttamente dall’app di Instagram, in modo semplice e veloce.
Programmazioni dei post su Instagram: è partita la fase di test
Now you can schedule posts on the Instagram app! ✨
— ㆅ (@WFBrother) October 18, 2022
You can schedule posts and reels by going to Advanced settings when creating new content. #Instagram @MattNavarra pic.twitter.com/yJykq108wK
Lo scorso 18 ottobre l’utente twitter @WFBrother, uno dei Beta tester di Instagram come indicato nella sua bio, ha mostrato un esempio di come funzionerà la programmazione dei post direttamente in app.
Andando nelle impostazioni avanzate, infatti, sarà possibile spuntare la voce “Programma post” e selezionare dal calendario data e orario preferito.
In apparenza sembra che sia possibile ampliare questa opportunità anche a stories e reels, ma non è stato ancora confermato.
A partire dal 2020 era già possibile programmare i post di Instagram tramite il Creator Studio, la piattaforma proprietaria di Meta destinata ai social media manager e ai creator per pubblicare, gestire, monetizzare e monitorare in modo efficace le prestazioni dei contenuti su tutte le tue pagine Facebook e account Instagram, ma poterlo fare direttamente dall’app è decisamente più comodo per i creator.
Anche se sembra non cambiare nulla dal punto di vista funzionale, la pianificazione nativa in Instagram permette di non interrompere il flusso creativo, di tenere sotto controllo il tuo calendario editoriale mentre si realizzano i post e utilizzano tutte le altre funzioni offerte dall’app.
Un’aggiunta molto utile, soprattutto per i professionisti del settore!
Programmazione post in Instagram: come funzionerà
You can manage scheduled posts from the “Scheduled Content” settings. pic.twitter.com/cwYb3k0sJa
— ㆅ (@WFBrother) October 18, 2022
Ecco come dovrebbe funzionare la programmazione dei post in app su Instagram, sempre secondo le indiscrezioni pubblicate su twitter da @WFBrother:
- bisogna cliccare su creazione post e fare tutto regolarmente, come al solito;
- una volta giunti al passaggio finale, quello dove è possibile taggare le persone, aggiungere una posizione e utilizzare altre opzioni di condivisione, si deve scorrere verso il basso e cliccare su “impostazioni avanzate”;
- cliccando su “Programma questo post” sarà possibile scegliere la data e l’ora di pubblicazione.
Semplice, intuitivo, veloce.
A questo punto, andando nel menù del tuo account, dove di solito si trovano anche le impostazioni e gli insight, sarà possibile accedere ad una sezione denominata “Post programmati” per verificarli, modificarli o riprogrammarli.
In merito a questa funzione, e in risposta alle numerose richieste da parte di utenti e beta tester, Meta si è limitata a dire quanto segue:
“Stiamo testando la capacità di programmare i contenuti con una percentuale della nostra comunità globale”.
Insomma, speriamo bene, perché la programmazione dei post in app su Instagram potrebbe davvero essere una piccola rivoluzione per i creator e per i social media manager.