Negli ultimi mesi, Instagram ha testato l’opzione per fissare in alto tre post negli account.
Dall’inizio di giugno questa opportunità è stata rilasciata a tutti gli utenti, offrendo la possibilità di mettere in rilievo nel feed tre contenuti ritenuti importanti per il proprio profilo.
You like it? You pin it ?
— Instagram (@instagram) June 7, 2022
You can now choose up to three posts or Reels to pin to the top of your profile. pic.twitter.com/9waQkueckG
Fissare in alto tre immagini, oppure i reel, con relativa didascalia è un grande vantaggio per permettere a chi arriva nel nostro account di conoscerci meglio.
Vediamo insieme come fissare in alto un contenuto sul profilo Instagram, e quando e perché conviene farlo.
Cosa puoi fissare in alto nel tuo profilo IG
I content creator potranno utilizzare la funzione Pin (fissa in alto) per evidenziare contenuti utili come:
- “Chi sono”: post di presentazione di se stessi e del proprio lavoro;
- Offerte e promozioni;
- Progetti di collaborazione da mettere in primo piano.
Ovviamente, ampio spazio verrà lasciato alla creatività di ognuno, che potrà fissare in alto qualsiasi post o reel per non farlo scivolare sotto le altre pubblicazioni, tenendo sempre presente che si possono pinnare solo tre contenuti.
Non si tratta di una funzione utile solo per i content creator, ma anche per chiunque utilizza l’account IG come metodo per farsi conoscere.
Il funzionamento è molto simile a quello delle “Stories in evidenza”, con la quale è possibile salvare una storia all’interno di un apposito “cerchietto”, per evitare la scomparsa del contenuto dopo le canoniche 24 ore.
Vediamo adesso nel dettaglio come fissare in alto un contenuto sul profilo Instagram.
Pinnare un contenuto su Instagram: come fare
Il funzionamento è molto semplice, poiché non dovrai fare niente di così diverso rispetto a quello che fai di solito, ovvero pubblicare un contenuto.
Che sia un post, un carosello oppure un reel, devi seguire questi 3 step:
- Pubblicare il contenuto;
- Cliccarci sopra e utilizzare i tre puntini in alto a destra;
- Selezionare l’opzione “Fissa in alto”.
Ecco fatto! Adesso il contenuto sarà messo in evidenza in cima al tuo feed, pronto per essere scoperto da chiunque atterrerà nel tuo profilo.
Ovviamente, puoi farlo anche con contenuti già pubblicati in passato, semplicemente andando a recuperarlo nel tuo feed e cliccando sull’apposita voce.
Instagram feed: prossimi aggiornamenti
Come avrai capito, Instagram sta effettuando delle modifiche per andare incontro all’esigenza degli utenti di gestire in modo più completo il loro account, migliorando la visualizzazione dei contenuti.
Secondo quanto dichiarato da Alessandro Paluzzi, mobile developer e beta tester di Instagram, l’opportunità di fissare in alto elementi chiave, come offerte speciali, prodotti, post più performanti, non è l’unica novità.
Pare che Instagram stia testando anche un’opzione ″Modifica griglia”, che consentirebbe di riorganizzare la galleria del tuo profilo come preferisci, indipendentemente da quando hai pubblicato il post.
Anche questa opportunità potrebbe essere ben vista da marketer e content creator, che consentirebbe di migliorare la visualizzazione del proprio feed ed evidenziare in alto contenuti più performanti.