Fotografare lo stato della comunicazione social degli operatori del welfare in Italia, indagare le motivazioni delle scelte fatte in questi anni in materia di comunicazione e le prospettive per il futuro: questi gli obiettivi dello SWHub, acronimo di Social Media Welfare Hub, il progetto promosso da Mefop dedicato alla comunicazione social nel welfare.
L’iniziativa, partita nel luglio 2021, si propone di analizzare la gestione delle principali piattaforme social da parte dei fondi pensione, dei fondi di assistenza sanitaria integrativa e delle casse di previdenza associati a Mefop.
Forte dell’esperienza maturata nel Settore, Openbox è stata tra i primi partner di SWHub, occupandosi della realizzazione della brand identity, degli asset, del sito web e, più in generale, seguendo l’intera attività di start-up del progetto.
Fulcro dell’iniziativa è il sito www.swhub.it, tramite il quale è possibile richiedere i vari report prodotti dallo Hub e agenzie e aziende operanti nella comunicazione possono richiedere di aderire. Ogni aderente è tenuto alla realizzazione di report annuali sulla comunicazione social nel Settore, che possono essere richiesti dagli utenti nell’apposita pagina del sito.
Nel corso del 2021, Openbox ha realizzato tre report relativi a:
- fondi pensione negoziali, nel quale sono stati analizzati i 32 fondi associati a Mefop (19 dei quali presenti sulle principali piattaforme social);
- fondi di assistenza sanitaria integrativa, nel quale sono stati analizzati i 41 fondi associati a Mefop (18 dei quali presenti sulle piattaforme social);
- casse di previdenza, nel quale sono state analizzate le 12 casse associate a Mefop (7 delle quali presenti sulle piattaforme social).
Le analisi, condotte mediante appositi tool di misurazione dei dati, sono state svolte in riferimento a un periodo di 12 mesi su un campione ristretto ma, al tempo stesso, rappresentativo del Settore e comparabile. Oltre a una rilevazione di tipo quantitativo (numero di fan, numero di post pubblicati, interazioni medie per post, etc.), nei report è stata condotta un’analisi di tipo qualitativo, volta ad approfondire il livello di ottimizzazione degli account, il livello di interazione degli utenti e se e come viene realizzata l’attività di customer care.
A dicembre 2021 è previsto il lancio di una survey rivolta agli operatori del Settore associati a Mefop. Oltre a rilevare la presenza dei soggetti sulle piattaforme e le strategie messe in atto, il questionario si propone di indagare le cause dietro le scelte fatte in questi anni e di rilevare le prospettive per il prossimo futuro. Una volta completata l’indagine, i risultati saranno pubblicati in un apposito report.