E’ tempo di restyling, come già annunciato, per il social network Facebook: l’aggiornamento 2014 del news feed, cambierà volto dell’interfaccia grafica per i circa 27 milioni di utenti italiani registrati.
Ma in che cosa consiste in generale il “nuovo Facebook”?
Fra le maggiori novità introdotte troviamo:
- Più spazio alle immagini: immagini più grandi e di conseguenza più impattanti;
- Font più leggibile e più grande per migliorare l’usabilità del sito;
- Più “facile da utilizzare”.
Quindi gli obiettivi sono semplificazione delle operazioni principali ed esaltazione dei contenuti pubblicati, cioè foto, notizie e link. La barra di ricerca in alto sarà più marcata e più lunga, mentre il menù (richiesta di amicizie, messaggi e notifiche) si posiziona in alto a destra anziché a sinistra: una scelta all’apparenza innovativa, in realtà il nuovo layout non dovrebbe suscitare grosse perplessità, perché di fatto adatta la versione per pc a quella mobile.
Nel suo articolo, Facebook annuncia che le modifiche, essendo solamente estetiche e soprattutto non riguardanti l’intero impianto del portale, ma soltanto la pagina principale: non inficieranno in nessun modo l’algoritmo ed il posizionamento delle notizie all’interno del news feed.“Inoltre l’accesso ai contenuti piu’ facile e immediato, senza compromettere il layout complessivo ne’ la modalità di navigazione”.
Quindi nelle prossime ore cambierà anche la vostra pagina News Feed. La vedrete modificata così come la foto d’apertura condivisa dal team di Facebook: E voi cosa ne pensate? Vi sembra più o meno “user-friendly”?