- TikTok: un ambiente positivo e creativo
- Impariamo a conoscere TikTok
- Home: Seguiti e Per te
- Sezione Scopri
- Il ruolo degli Hashtag
- Like, Commenti, Share
- Editing dei video
- Profilo Personale
- Versione Pro
- Conclusione
Lanciata nel 2018 dall’unione con musical.ly, TikTok è la nuova piattaforma di intrattenimento che sta rivoluzionando il mondo dei social media.
Un canale, per caratteristiche, sin dagli inizi estremamente adatto ai creator, grazie alle funzionalità messe a disposizione e alle caratteristiche stesse di utilizzo.
L’audience attuale è costituita da un pubblico prevalentemente molto giovane. Come riportato dall’Osservatorio Nazionale di Influencer Marketing nel suo Report verticale “Influencer e TikTok” l’età media degli utenti in Italia è inferiore rispetto a quella degli utilizzatori degli altri social network: 1 utente TikTok su 3 ha tra i 16 e i 24 anni e (7 in meno degli altri social).
È però fondamentale tener presente che tendelzialmente tutti i social in fase di lancio vengono utilizzati da un pubblico più giovane, per poi lasciare spazio ad un target più adulto che sta già comunque arrivando su TikTok.
L’età media, sempre secondo il Report realizzato da Onim in collaborazione con GlobalWebIndex, si aggira attualmente attorno ai 34 anni e si sta progressivamente elevando.
Utilizzando per la prima volta TikTok potrai probabilmente rimanere spiazzati e arrivare in breve tempo alla conclusione che non faccia per te, ma non è così.
Proprio per la diversità dei contenuti proposti l‘algoritmo, seppur molto più giovane rispetto a quello di altri social, la piattaforma riesce a selezionare i video che più si avvicinano ai tuoi interessi, offrendoti, dopo un certo periodo di utilizzo, un’esperienza sorprendentemente personalizzata e interessante.
TikTok: un ambiente positivo e creativo
La mission di TikTok è creare un ambiente positivo che ispiri creatività e divertimento, un luogo dove le persone possono connettersi con utenti di tutto il mondo e prendere da questi ispirazione.
La contaminazione è importante per creare micro storytelling che diventino virali e siano d’ispirazione per gli altri utenti, è fondamentale prendere spunto dagli altri e capire cosa sia importante pubblicare e quali argomenti trattare.
Si possono raccontare anche esperienze quotidiane ma con modalità diverse, proprie, con tecniche innovative che catturino l’attenzione in pochi secondi e tengano l’utente attaccato allo schermo in attesa del prossimo video.
Coinvolgente, immediato, semplice e d’effetto sono le parole chiave per un contenuto che abbia successo.
Impariamo a conoscere TikTok
L’interfaccia di TikTok utilizza elementi già presenti nei social più famosi ma introduce anche delle novità che rendono questa piattaforma diversa da tutte le altre.
Scopriamola insieme.
Home: Seguiti e Per te
La Home dell’app di TikTok si divide in due sezioni:
1 Seguiti: in questa sezione si trovano tutti i video pubblicati dagli utenti seguiti.
2 Per te: questa sezione è simile a “Esplora” di Instagram. Qui vedrai i contenuti che TikTok decide di proporti perché pensa possano essere rilevanti per te, sulla base delle azioni che hai compiuto nei confronti dei video che visualizzi.
Più tempo viene utilizzata la piattaforma, più questa sarà piacevole, con contenuti che rispecchiano sempre di più i tuoi interessi e preferenze.
Sezione Scopri
Sempre in basso a sinistra, proprio accanto alla Home, si trova la sezione Scopri, per permettere agli utenti di cercare video o profili interessanti.
In questa sezione troverai le challenge settimanali di TikTok in corso, le cosiddette “sfide” alle quali gli utenti possono prendere parte creando un contenuto creativo inerente all’hashtag della challenge.
Le Challenge di TikTok coprono una vasta gamma di argomenti e temi: comedy, ballo, recitazione, cucina, sport e non solo.
Il ruolo degli Hashtag
La piattaforma ha diviso i contenuti in mini sezioni a seconda degli hashtag utilizzati.
Questi possono essere salvati e si trovano tra i preferiti insieme ai video, i suoni e gli effetti, anch’essi scoperti grazie ai diversi profili e salvati per creare nuovi contenuti.
Una novità introdotta è la descrizione che viene fatta dell’hashtag, qualche riga da cui raccogliere stimoli e creatività a dimostrazione del fatto che è la stessa piattaforma a spronare gli utenti informandoli delle tendenze e invitandoli a partecipare anche attraverso il lancio delle challenge.
Like, Commenti, Share
La piattaforma mette a disposizione varie funzioni con cui interagire con la community: like, commenti e condivisioni dei video su altri social network come Instagram.
Editing dei video
TikTok mette a disposizione degli utenti numerose funzioni di editing dei video, versatili e semplici da utilizzare, utili per creare contenuti coinvolgenti e creativi
I videoclip possono essere registrati direttamente all’interno dell’app ed hanno una durata massima di 60 secondi. In alternativa è possibile caricare un video o una foto già presenti nella galleria del telefono.
Una volta creato o caricato il video è il momento di liberare la fantasia variando la velocità di riproduzione, aggiungendo filtri, effetti speciali, suoni e tanto altro!
Profilo Personale
Come su altri social, ogni persona ha un proprio profilo personale con una foto, un nome e una bio da utilizzare per catturare l’attenzione dei visitatori del profilo e spingerli a seguire l’utente non solo su TikTok, ma anche su un altro social a scelta tra Instagram e Youtube da collegare all’account.
Versione Pro
La piattaforma offre inoltre la versione Pro, grazie alla quale si può avere una visione più ampia e approfondita dell’account e del suo pubblico.
Diverse analytics permettono di comprendere quali contenuti hanno raggiunto maggior successo, quante persone hanno visualizzato il profilo, quanti sono i nuovi followers.
Per far sì che gli utenti riescano a creare contenuti adatti e in linea con gli interessi e le passioni della loro nicchia di riferimento, anche scoprirne il genere, la provenienza e l’orario in cui sono maggiormente attivi i followers può essere importante.
Capire i propri follower equivale a capire quali contenuti creare e con quali modalità per emergere tra i milioni di utenti che già oggi utilizzano questa piattaforma. Per questo è consigiabile sempre passare ad un profilo PRO, essendo anche completamente gratuito.
Conclusione
Gli utenti che fanno parte della community di TikTok sono già tantissimi, ma nonostante questo è ancora possibile distinguersi e pubblicare contenuti che diventino virali.
Ci vuole fantasia, inventiva e soprattutto costanza per ideare video che siano divertenti e che in pochi secondi catturino l’attenzione degli utenti spronandoli ad interagire e a condividere il video con i loro amici.
TikTok è una piattaforma giovane nella sua fase iniziale di ascesa che offre ancora la possibilità di emergere e farsi conoscere.
Una nuova strada da intraprendere per gli influencer già conosciuti, per chi aspira a diventare un TikToker famoso ma anche, e sempre di più, per brand e aziende che potranno sfruttare questo momento di crescita iniziale del social per anticipare i propri competitor e per non farsi trovare impreparati in futuro.
In OpenBox siamo in grado di supportare la tua azienda per intraprendere insieme questa nuova avventura nel mondo di TikTok.
Come? Gestendo il profilo TikTok del tuo brand e creando contenuti ad hoc per il canale, attivando campagne di influencer marketing con tiktokers selezionati o creando inserzioni per raggiungere il tuo pubblico più importante.
Hai voglia di entrare nel mondo di TikTok? Contattaci!