Google sposta la sua attenzione sempre più sul mobile. Già in AdWords non mancavano elementi in questa direzione, come, ad esempio, le metriche e le estensioni di chiamata e soprattutto il tracciamento delle telefonate come conversione.
Purtroppo non è così sicuro che un utente contatti telefonicamente la struttura subito dopo aver effettuato una ricerca. Anzi, in molti casi il contatto avviene solamente dopo un accurata visita al sito e ai servizi che l’inserzionista propone.
Per ovviare a ciò arrivano le chiamate da sito, il nuovo tipo di conversione presentato da Google AdWords. Da oggi si potrà tracciare come conversione una telefonata “partita” da una o più pagine del sito. Non solo, ad ogni conversione potremo assegnare un valore diverso a seconda della pagina del sito, e sapere quale parola chiave e quale annuncio ha generato tale conversione (La finestra temporale sarà di massimo 90 giorni).
Ma come è possibile fare tutto questo? Attraverso i forwarding number, un numero telefonico virtuale, non ancora disponibile in Italia. Per ogni click “generato” Google crea un forwarding number diverso. Una bella novità che speriamo possa presto arrivare anche in Italia!