La corsa di Facebook non si arresta, con continui upgrade e funzionalità sempre nuove. L’ultima feature presentata, già in fase di test per alcuni utenti e presto disponibile a tutti, riguarda la pubblicazione dei post.
Aggiornamenti di stato, foto e video potranno essere infatti pubblicati solo sul News Feed e non nella propria Timeline. Nel campo di inserimento di un nuovo post, accanto al tasto “Pubblica” e alle varie opzioni di Privacy, sarà possibile spuntare la voce “Nascondi dal tuo Diario”, per far sì che il post venga escluso dal proprio profilo.
Fino ad oggi ogni post veniva simultaneamente mostrato nella sezione Notizie degli altri utenti e all’interno del proprio Diario. Era già presente un’opzione che consentiva di nascondere i contenuti dal proprio profilo, ma solo a pubblicazione avvenuta. Con la nuova funzionalità, invece, la scelta sarà fatta a priori, ma esclusivamente per i nuovi post e non per le condivisioni.
La novità riflette il modo in cui le persone utilizzano il social oggigiorno, preferendo visualizzare i post nel News Feed invece di visitare i profili degli amici. D’ora in poi, dunque, l’utente avrà la possibilità di decidere cosa sarà inscindibilmente legato al proprio diario e cosa no, dato che spesso alcuni aggiornamenti di stato possono non essere rilevanti. Con quest’ultimo aggiornamento la Timeline personale viene sempre più considerata come una sorta di biografia e non più un elenco di attività legate alla persona.