L’INIZIATIVA
Che ruolo possono avere gli influencer in una situazione di emergenza nazionale e globale come quella causata dal COVID-19? In che modo la loro voce può essere di aiuto e sostegno alle persone?
Molte sono state le iniziative partite dal mondo degli influencer per sensibilizzare ed intrattenere. #IoLoFaccioACasa è stata una di queste, dimostrando che anche in situazioni di crisi gli influencer hanno una voce e un peso rilevante, ponendosi come veri e propri portatori di messaggi di utilità sociale.
Il progetto #IoLoFaccioACasa ha visto infatti attivarsi il mondo dei creator e degli influencer con un vero e proprio palinstesto di contenuti per trascorrere al meglio le giornate a casa con spunti e idee.
La campagna ha supportato l’invito alla popolazione italiana a restare a casa nel periodo di lockdown trasmettendo il messaggio che anche restando a casa si può continuare a vivere, divertirsi, lavorare, studiare, coltivare le proprie passioni o scoprirne di nuove.
I RISULTATI DEL PROGETTO
Il progetto #IoLoFaccioACasa è arrivato alla sua conclusione dopo ben 42 giorni di attività dove influencer e creator hanno intrattenuto e ispirato quasi 6 milioni di utenti con contenuti originali durante il lockdown.
La campagna, promossa da OpenBox, insieme a tantissime realtà del settore come Buzzoole, Flu, FUSE, Omnicom, Thestylepusher e altri partner del mondo dell’Influencer marketing, ha coinvolto un nutrito gruppo di influencer che hanno dato vita ad un vero e proprio palinsesto di attività quotidiane, pubblicate sui propri profili con l’hashtag #IoLoFaccioACasa e ricondivise dalla pagina ufficiale del progetto.
L’iniziativa ha avuto, dati alla mano, un ottimo riscontro da parte degli utenti.
Durante i 42 giorni della campagna, infatti, il ricordo dell’iniziativa #IoLoFaccioACasa ha raggiunto 5,7 milioni di persone, pari al 15% degli utilizzatori di social network, la penetrazione ha raggiunto il 19% nella fascia d’età tra i 18 e i 24 anni.
E’ quanto emerge dall’analisi di Nielsen Media che ha, inoltre, rilevato l’indice di gradimento dell’iniziativa. Il 93% di coloro che si ricordano dell’iniziativa ha dichiarato di giudicare le attività proposte molto interessanti, mentre il 41% ha affermato di essere stato intrattenuto dal palinsesto realizzato dai creator.
LA CAMPAGNA #iotidicoGRAZIE!
In coda all’iniziativa #IoLoFaccioACasa, influencer, creator e celebrity sono stati inoltre promotori dell’importante campagna #iotidicoGRAZIE!, un ringraziamento rivolto a chi ogni giorno ha lavorato in prima linea per combattere il virus e garantire l’accesso ai servizi essenziali. Gli influencer sono stati invitati a prestare un proprio scatto accompagnato da una frase di ringraziamento personale.
Il progetto, promosso da IoLoFaccioACasa e SocialItalia, è andato oltre l’ambiente dei social network raggiungendo le principali strade italiane attraverso billboard digitali.Questa parte della campagna ha coinvolto un totale di 94 creator che hanno prodotto 148 contenuti, veicolati sulla pagina Instagram @IoLoFaccioACasa, e oltre 100 contenuti hanno preso posto sugli impianti urbani DOOH.
#IoLoFaccioACasa e #iotidicoGRAZIE! hanno avuto l’obiettivo di dare un supporto ad amplificare le indicazioni degli enti istituzionali per creare un senso di responsabilità diffusa, nonché ringraziare gli operatori sanitari degli sforzi effettuati durante la pandemia. Tutte le aziende e tutti i creator coinvolti hanno dato il proprio contributo gratuitamente.
Un ringraziamento a tutti i talent che hanno aderito all’iniziativa #IoTiDicoGrazie, solo per citarne alcuni: tra gli artisti Anna Godeassi e Caterina Cantoni; gli attori Andrea Dianetti, Antonio Ornano, Simone Paciello , Filippo Caccamo, Paolo Ruffini, Edoardo Mecca, Nicolas Vaporidis, Luca Turco, Alan Capelli Goez, Asia Corvino, Federica Lucaferri, Jun Ichikawa, Giulia Salemi, Giorgia Gianetiempo, Simona Cavallari, Martina Panagia; i calciatori Leonardo Pavoletti, Roberto Gagliardini; i cantanti Francesca Monte, i comici The Coniugi, Monica e Enzo Arteteca, Roberto Lipari; la community InsanityPage; i DJ Merk & Kremont; la giornalista Sarah Castellana, Ginevra Pisani; gli influencer Ivano Marino, Giovanni Masiero, Martina Favaro, Natalia Paragoni, Andrea Zelletta, Arianna Cirrincione, Andrea Cerioli, Sabrina Stefanoni, Luca Vezil, Fabio Colloricchio, Catherine Poulain, Nilufar Addati; i modelli Ema Kovac, Alice Sabatini, Gennaro Lillio; i personaggi TV Elisa D’ Ospina, Cecilia Capriotti, Francesca Rocco, Juliana Moreira, Edoardo Stoppa, Ana Laura Ribas, Andrea Damante, Stefano Sala, Katia Pedrotti, Teresanna Pugliese, Emanuele Filiberto; tra gli sportivi Ignazio e Francesco Moser, Aldo Montano, Fabio Aru, Valentina Vignali, Fabio Basile; i TikToker La Presa Twins e gli YouTuber Matt&Bise, Amedeo Preziosi, Riccardo Dose, Gabriele Vagnato, Weedy e Leonardo De Carli. Si ringraziano, inoltre, le aziende partecipanti: Vidoser, Social Flow, le agenzie media di Omnicom Media Group con le sigle OMD, PHD, Hearts&Science e Omni@ e di WPP con la media holding GroupM e le sue agenzie Mindshare, MediaCom, Wavemaker; Nielsen e le associazioni ONIM, Osservatorio Influencer Marketing e OBE Osservatorio Branded Entertainment.Talent e promotori
2MuchTv, Alex Pacifico Management, Bananas, Divimove, Face Management, Fashion Model, Golden Sabre Agency, Grumble Management, House Of Talent, Icona Production, Newtopia, Non c’è Problema, One Shot, Space Sports, Studio71, The One Celebrity, Twentyforseven, Venicemesh, Wannabe, YourMood, ZooCom.