La nuova funzione album di Instagram permette di condividere fino a 10 tra video e foto in uno stesso post, dando uno strumento in più alla comunicazione. Questi album Instagram permettono di raccontare un evento, una serata o, perché no, un viaggio, togliendo i limiti del singolo contenuto.
Una nuova arma per lo storytelling e un’alternativa permanente alle Instagram Stories che possono aiutare l’attività di social media marketing.
Come creare un album Instagram
La procedura per creare un album Instagram non è complicata e si compone di pochi passi:
- Clicca il pulsante centrale per creare un nuovo post;
- Premi “Seleziona più elementi”;
- Scegli le foto e i video che vuoi aggiungere;
- Determina il loro ordine;
- Scegli uno o più filtri da applicare;
- Aggiungi una location e la didascalia, che sarà unica per tutto l’album;
- Pubblica!
Tieni a mente che, una volta pubblicato il post, non sarà più possibile modificare l’ordine degli elementi, ma solo la didascalia. I like non possono essere lasciati su una singola foto, ma valgono per tutto l’album.
Adesso che sei pronto a lanciare online i tuoi album Instagram, ecco alcune idee su come sfruttarli al meglio.
Come sfruttare al meglio un album Instagram
Crea una sequenza prima e dopo
Documentare un cambiamento importante con un album, mette subito in contrasto il prima e il dopo. Ciò si presta molto bene per creare engagement nei tuoi follower, chiedendo magari in didascalia cosa ne pensano o se al tuo posto avrebbero fatto lo stesso.
Che sia un taglio di capelli o la ristrutturazione di una casa, concentrati sui dettagli più vividi per suscitare interesse.
Trasmetti un messaggio complesso
Via le lunghe caption, spazio alle immagini! Trasmettere un messaggio complesso adesso può essere fatto con un intreccio di foto e video. In questo si sfruttano i benefici dell’immediatezza e l’attrazione degli effetti visual, altrimenti non utilizzabili con un testo.
Racconta un evento o un “dietro le quinte”
Spesso capita di avere più foto in sequenza dello stesso evento, quando si racconta il suo svolgimento. A questo si accompagna un’alta frequenza di pubblicazione, dannosa per due ragioni: sei penalizzato da Instagram perché letta come azione di spam, e quindi i post raggiungeranno meno persone; i follower avranno la bacheca intasata dai tuoi post, cosa non molto piacevole.
Creare quindi un album Instagram risolve il problema di un’eccessiva presenza concentrata, ma dà anche modo di allungare il tuo racconto. Porta i follower nel dietro le quinte dell’evento o condividi nell’album un qualcosa di esclusivo. Aggiungerai valore e interesse a tutta la storia.
Punta tutto sull’effetto sorpresa!
La curiosità è uno degli elementi che crea maggiore coinvolgimento. Creare una serie di immagini che ripropongono un art work durante la sua costruzione, o una foto che ad ogni passo si modifica fino a completarsi con l’ultima, sono delle buone strategie.
Dai una piccola anticipazione di quello che sta per succedere già dalla prima immagine, ma non rivelare la sorpresa finale!
Mostra i tuoi prodotti e le nuove collezioni
Per campi come la moda o la cosmetica, gli album Instagram danno una grandissima opportunità. Si può mostrare la resa di un capo in diverse taglie o di un trucco su diversi toni di pelle.
Creare uno slideshow con i commenti dei vostri ultimi clienti o mostrare le nuove collezioni stagionali giocando con i colori e le ambientazioni, sono altre due alternative.
How to post
Guide ed easy win hanno sempre un loro fascino… che adesso possiamo sfruttare anche su Instagram! Mostra i passi della tua ultima ricetta sul blog o insegna come creare il make up del giorno tramite le immagini. La possibilità di strutturare tutorial permette di focalizzarsi sui dettagli con le foto e magari riassumere tutto con un video finale.
Volevi insegnare un esercizio fisico con un post su Instagram? Adesso puoi!
Proponi il tuo concorso
Indire un concorso punta senza dubbio a una grande relazione con l’audience, chiamata a compiere scelte o determinate azioni. Proponi le alternative, mostra le regole o illustra i premi. Un album Instagram si dimostra un bel trampolino per un’iniziativa come questa, che ha sempre molta presa sui fan!
Preferiti e Classifiche
Unisci quelli che sono i tuoi preferiti in un unico post, o a livello business raggruppa i prodotti di punta. Stimolerai l’interesse nel pacchetto, con un focus più ampio rispetto alla singola immagine.
Infine, gli album Instagram si prestano bene anche ai “Migliori 10…” o altri tipi di classifiche. Vuoi consigliare una meta da prenotare tramite la tua agenzia turistica? Adesso ne puoi suggerire 10. Anzi, le Migliori 10!
Le applicazioni si mostrano delle più varie e creative. Sicuramente non saranno solo queste. Quindi, tu come usi gli album di Instagram?