Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e dopo la pandemia, la richiesta di esperti in digital marketing è cresciuta in modo considerevole.
Il passaggio repentino e improvviso allo smart working ha accelerato la necessità di trovare professionisti nel settore del digitale in possesso, però, di competenze specifiche.
Di recente LinkedIn ha condiviso i risultati di una ricerca interna (la trovi qui), secondo la quale le figure professionali nel marketing digitale e social media sono tra le prime dieci più ricercate dai recruiter attraverso gli annunci di lavoro pubblicati sulla piattaforma.
Approfondiamo insieme e scopriamo quali sono le competenze più richieste nel digital secondo LinkedIn.
Quali sono le professioni più richieste nel digital
Come si può evincere da questa grafica elaborata da LinkedIn, tra le figure nel digital che hanno registrato la più veloce crescita di occupazione troviamo:
- Media Coordinator;
- Search Manager;
- Social Media Coordinator;
- Search Engine Marketing Manager;
- Media Manager;
- Marketing Analyst;
- Search Specialist;
- Email Marketing Specialist;
- Search Engine Optimization Analyst;
- Digital Media Manager.
Per quanto riguarda, invece, le professioni più richieste dai recruiter, stando ai dati relativi agli annunci di lavoro pubblicati su LinkedIn, troviamo:
- Digital Marketing Specialist;
- Digital Account Executive;
- Social Media Manager;
- Digital Marketing Manager;
- Copywriter;
- Marketing Associate;
- Account Supervisor;
- Marketing Assistant;
- Digital Strategist;
- Marketing Manager.
Le difficoltà dei recruiter
La qualifica di “specialista in digital marketing” è una definizione molto generica, e i recruiter spesso faticano ad individuare quali siano le competenze specifiche in possesso da parte di chi si presenta come un esperto di digital marketing.
Cosa fare quindi per proporti al meglio?
La prima cosa è acquisire competenze in aree più specifiche oppure, se già in possesso, evidenziarle al meglio all’interno del proprio profilo.
Competenze richieste nel digital: quali sono e come acquisirle
Se l’obiettivo è lavorare nel settore del digital, è importante quindi acquisire competenze specifiche relative alle varie figure professionali richieste dalle aziende che assumono e per le quali s’intende candidarsi.
Vediamo insieme cosa ci suggerisce la ricerca di LinkedIn, analizzando questo grafico.
Ecco le competenze professionali da acquisire o evidenziare nel proprio profilo, a seconda della professione con la crescita maggiore:
- Media Coordinator: competenza in social media marketing;
- Search Manager: abilità nella Paid Search Strategy, che raggruppa tutte quelle attività online a pagamento utili a promuovere con annunci sponsorizzati un determinato prodotto o servizio;
- Social Media Coordinator: esperienza con i social media;
- Search Engine Marketing Manager: abilità nell’utilizzare tutte le attività di web marketing svolte per aumentare la visibilità e la rintracciabilità di un sito web con l’uso dei motori di ricerca;
- Media Manager: competenze di marketing.
Quindi, chi intende ricoprire uno di questi ruoli in azienda, deve possedere le competenze necessarie ed evidenziarle nel proprio CV e profilo.
Certo, non si scende particolarmente nel dettaglio con questo elenco, ma è senza dubbio una fotografia del settore del digital in questo preciso momento storico.
Competenze digitali con LinkedIn Learning
Su LinkedIn Learning è presente una libreria di corsi tra i quali scegliere, come quelli più popolari per il digital marketing: “Fondamenti SEO” e “Tendenze del marketing digitale”.
Dare un’occhiata a quanti studenti si iscrivono a questi corsi è un altro riflesso della realtà lavorativa del momento, poiché indica in quale ambito gli eventuali candidati vogliono specializzarsi.
Sotto il titolo di ogni corso è indicato quante persone l’hanno frequentato e questi dati possono esserti molto utili per selezionare e acquisire competenze capaci di distinguere il tuo profilo professionale dagli altri.
In pratica, sapere quante persone sono interessate ad un particolare ambito del digital marketing può suggerire un interesse o una esigenza manifestata dalle aziende per coprire le posizioni vacanti disponibili.
Se quella particolare verticalità è ciò di cui hanno bisogno le aziende oggi, forse è il caso di specializzarsi, aumentando così la propria appetibilità sul mercato del lavoro.
D’altronde, il digital è un settore in continua e costante evoluzione, le competenze richieste oggi potrebbero essere obsolete domani, quindi il nostro invito (e quello di LinkedIn) è di formarsi sempre, scegliendo con cura i percorsi da seguire.