Facebook si adegua alle nuove abitudini degli utenti, ispirandosi, pare evidente, al competitor TikTok, introducendo un player video aggiornato che punta su verticalità e coinvolgimento.
Il 3 aprile 2024, Facebook ha annunciato un cambiamento significativo nel modo in cui gli utenti fruiranno dei video sulla piattaforma: un nuovo lettore video a schermo intero, orientato verticalmente.
Che si tratti di Reels, video più lunghi o contenuti live, l’esperienza di visione sulla piattaforma sarà ora ottimizzata per la fruizione su dispositivi mobili, quindi in verticale.
Grazie all’esperienza di TikTok, è evidente che il modo in cui fruiamo dei video è cambiata, così Facebook cerca di adeguarsi.
Scopriamo i dettagli di questa innovazione e l’impatto che avrà su creatori e utenti.
Novità per gli utenti
Con l’introduzione del nuovo player video di Facebook, la piattaforma sta portando l’esperienza di visione dei contenuti a un nuovo livello, offrendo agli utenti una serie di vantaggi chiave che migliorano significativamente l’interazione con i video:
- maggiore coinvolgimento: il formato verticale è stato ottimizzato per adattarsi perfettamente alle dimensioni degli schermi degli smartphone. Questo non solo favorisce un’immersione totale nella visione, ma anche un’esperienza di fruizione più coinvolgente, rendendo ogni momento di visione più intenso e appagante;
- migliore fruibilità: i video si adattano automaticamente all’orientamento del dispositivo. Questo elimina la necessità di effettuare rotazioni manuali, offrendo una navigazione più fluida e intuitiva e rendendo la fruizione dei contenuti video su Facebook più comoda e accessibile;
- controllo del video: sarà possibile passare facilmente alla parte del video che interessa, utilizzando il dispositivo di scorrimento nella parte inferiore del player (che, a onor del vero, c’era anche prima nei video di Facebook, ma non nei Reels);
- consigli personalizzati: Facebook ha implementato un sistema di suggerimenti che mostra video basandosi sugli interessi e sulle abitudini di visione di ciascun utente. Questa personalizzazione mirata garantisce un’esperienza di visualizzazione più rilevante, soddisfacendo le esigenze e le preferenze individuali degli utenti.
Queste novità testimoniano l’impegno di Facebook nel migliorare continuamente l’esperienza degli utenti e nell’adattarsi alle crescenti tendenze di consumo dei contenuti video.
Nuove opportunità per i creator
L’introduzione del lettore video verticale rappresenta un’occasione imperdibile per i creator di raggiungere un pubblico più ampio e aumentare la propria visibilità su Facebook.
Ecco alcuni consigli per ottimizzare i propri contenuti per la nuova piattaforma:
- concentrarsi sulla qualità e sulla narrazione: creare contenuti autentici e coinvolgenti che catturino l’attenzione fin dai primi secondi;
- sperimentare con i Reels: è un ottimo modo per raggiungere nuovi pubblici e aumentare la visibilità su Facebook. Non è sempre necessario creare nuovi video. Provare a riutilizzare i contenuti esistenti, giocando con l’inquadratura per raccontare al meglio la storia in formato verticale, farà risparmiare tempo e risorse;
- non dimenticare i video lunghi: Facebook rimane una piattaforma adatta a video di tutte le durate, ma i video che durano più di 90 secondi restano rilevanti;
- condividere contenuti originali: evitare di caricare semplicemente contenuti preesistenti da altre piattaforme;
- provare il formato verticale: registrare video in 9:16 per sfruttare al meglio il nuovo lettore video;
- puntare sul coinvolgimento: creare contenuti che generino interazioni come reazioni, commenti e condivisioni.
Per quanto riguarda il fattore monetizzazione, Facebook continuerà a supportare i creator di tutti i tipi di video. Gli annunci su Facebook Reels e gli Instream Ads continueranno a remunerare i creator per i loro Reels, video lunghi e contenuti live.
Considerazioni
L’introduzione di un player video orientato in verticale anche su Facebook non può essere propriamente considerata una grande novità, perché, di fatto, è un palese tentativo di seguire la scia di TikTok che, sul versante video brevi, non ha rivali al momento.
Inoltre, appare anche un tentativo di fondere quelle che, allo stato attuale, sono due anime differenti sul social blu, ovvero i video “classici”, sia orizzontali che verticali, e i Reels, ai quali sono dedicate due sezioni staccate. Accorpare il tutto, rendendo anche la visione più avvolgente per l’utente, non può che essere un bene.
Infine, ma non per importanza, bisogna considerare un aspetto di natura “politica”. Negli USA il Congresso sta provando (ed è molto probabile che ci riesca) a bloccare TikTok, un po’ come avvenuto già in altri Paesi (es. India, nel lontano 2020), questo vuol dire che, potenzialmente, tutta quella massa di video realizzati e pubblicati sul social cinese potrebbero finire proprio su Facebook e su Instagram.
Quindi, meglio farsi trovare pronti con un nuovo player in grado di accoglierli senza necessità di tagli e conversioni.
Sarà un successo, o l’ennesimo tentativo di Zuckerberg di tenere a galla una nave che sta affondando? Lo scopriremo!