Digital 19 Gennaio 2023

5 consigli per avviare o gestire una Digital Agency

By: OpenBox
5 consigli per avviare o gestire una Digital Agency

Oggi, le aziende di tutto il mondo si affidano sempre più al digitale per raggiungere i loro obiettivi. Una delle soluzioni più diffuse è quella di affidarsi ad una Digital Agency, capace di offrire un’ampia gamma di servizi, dalla consulenza alla progettazione, passando per sviluppo, gestione dei contenuti e delle campagne di marketing

Ma come avviare o gestire una Digital Agency di successo, in grado di soddisfare le richieste e le esigenze dei clienti?

In questo articolo di Forbes Denis Sinelnikov, amministratore delegato di Media Components, Digital Agency statunitense con sedi a Philadelphia e Boca Raton in Florida e con clienti prestigiosi, ha fornito 5 pratici consigli che riteniamo utile segnalare. 

Continua a leggere. 

1. Prestazioni della campagna: niente stress

Quando Denis Sinelnikov ha iniziato a lavorare nel marketing digitale, pensava di dover garantire un successo immediato ai clienti e monitorare ogni momento di una campagna in corso

Questo gli ha generato una enorme quantità di stress, che si traduceva in una cattiva gestione delle aspettative dei clienti

Attraverso vari tentativi ed errori, Denis ha imparato che i rendimenti delle campagne sono effimeri.

Cosa significa? 

In parole povere, secondo Sinelnikov è importante stabilire obiettivi e traguardi chiari, ma i risultati ottenuti non sono rigidi, fissi e stabiliti, sono stime che variano in base alla piattaforma di marketing, al brand e al segmento industriale nel quale opera il cliente.

Ciò che conta è avere un progetto solido per la propria campagna di marketing digitale, comprendere il proprio targeting demografico e creare una storia avvincente.

Seguendo queste direttive potrai vedere un risultato positivo per il tuo lavoro.

2. Gestisci realisticamente le aspettative dei clienti

Denis racconta, poi, che quando ha iniziato a lavorare era ben consapevole che tecnicamente avrebbe potuto dire di no a qualche richiesta del cliente, ma non lo faceva, perché temeva che sarebbe andato da un suo competitor più disponibile ad accettarla.

Tuttavia, imparare a dire di no a un cliente è importante ed è solo la punta dell’iceberg per gestire le aspettative.

I 5 punti da tenere presenti sono i seguenti:

  1. Trasparenza dei processi;
  2. Comunicazione flessibile;
  3. Obiettivi realistici;
  4. Costo per lavori extra.
  5. Accesso ai processi.

I primi tre sono semplici e autoesplicativi, mentre gli ultimi due hanno aperto gli occhi a Denis su una questione fondamentale

Infatti, era già abituato a essere sincero con i clienti sui prezzi, ma aveva un paio di clienti che si presentavano con richieste dell’ultimo minuto o che necessitavano di maggiore attenzione nell’impostazione dei propri siti o campagne. 

Quando ha imparato a comunicare quanto sarebbero costate le richieste dell’ultimo minuto e ha creato un sistema che consentisse ai clienti di stare al passo con i progressi senza richiedere il suo intervento, le sue relazioni sono cambiate e gestire le aspettative è diventato più facile.

3. Costruisci subito un team efficace

Denis racconta che all’inizio del suo lavoro era abbastanza facile gestire da solo il web design, lo sviluppo delle immagini, la scrittura e la comunicazione con i clienti

Nel corso del tempo, tenere il passo è diventato più difficile e frustrante, e a un certo punto si è reso conto della necessità di avere un partner e un team di esperti con i quali collaborare.

Delega, comunicazione e fiducia sono tre degli elementi fondamentali di un team building forte ed efficace.

Stabilire una comunicazione ferma quando il proprio team è piccolo e non stressato è più semplice, e permetterà alla squadra di crescere e migliorare. 

4. Promuovi te stesso come marketer digitale

Promuoverti come marketer digitale è importante, poiché non solo fa conoscere il tuo nome alla gente, ma mostra anche la tua esperienza, la tua conoscenza del mercato e la tua creatività

Pubblicando case study con i quali mostrare la comprensione dei dati demografici del mercato, producendo articoli sul blog aziendale per evidenziare le proprie competenze e mostrando il proprio talento narrativo, non solo costruisci il tuo personal branding, ma ottieni la fiducia del mercato nelle tue capacità.

Denis ammette di averlo fatto immediatamente per i suoi clienti, ma che gli ci è voluto del tempo per capire che doveva farlo anche per se stesso.

5. Imparare dagli errori

Anni di lavoro sul campo hanno mostrato a Denis dove sbagliava e dove doveva migliorare, identificando le abilità che gli mancavano.

Oggi è ben consapevole dell’importanza di imparare dagli errori che commettiamo all’inizio della nostra carriera e che ci permettono di diventare professionisti migliori.  

Conclusioni

Come vedi, i consigli forniti in questo articolo sono molto semplici, ma decisamente concreti e interessanti per chi sta avviando una Digital Agency o ne gestisce una che vuole vedere crescere.

Definire una strategia di marketing, riunire un team di esperti, utilizzare le giuste metriche, promuovere se stessi e offrire servizi di qualità con obiettivi realistici sono i punti base fondamentali per un’agenzia digitale di successo.

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