Recentemente YouTube ha annunciato una modifica al progetto Partner: i creatori di video in formato Shorts saranno ammessi al programma, e l’adesione permetterà loro di guadagnare di più.
A partire dall’inizio del 2023, i creatori di Shorts potranno candidarsi al programma YouTube Partner Program (YPP), raggiungendo una soglia di 1.000 iscritti e 10 milioni di visualizzazioni su Shorts in un periodo di 90 giorni.
Durante un evento nel quale è stata annunciata la novità, Neal Mahon, Chief Product Officer di YouTube, ha dichiarato:
“Questa è la prima volta che viene offerta una compartecipazione alle entrate reali per video in formato breve su qualsiasi piattaforma su larga scala.”
Fino ad oggi, la piattaforma aveva un fondo per i creatori di Shorts di circa 100 milioni di dollari, che risultavano insufficienti se paragonati ai guadagni eventuali generati da una compartecipazione alle entrate.
Per questo motivo, come avvenuto anche a maggio per TikTok Pulse, YouTube ha annunciato questo nuovo modello di business.
Vediamo nel dettaglio come funzionerà.
Come guadagnare con gli Shorts su YouTube
I video in formato breve hanno avuto un’esplosione di creatività su YouTube, diffondendosi in ogni ambito e argomento.
Per questo motivo la piattaforma ha lanciato un nuovo modello di business per questo formato: la compartecipazione alle entrate!
Ecco come funzionerà:
- a partire dal 2023, i creatori di YPP attuali e futuri potranno beneficiare della compartecipazione alle entrate su Shorts;
- gli annunci vengono pubblicati tra i video nel feed Shorts e ogni mese le entrate verranno sommate. Saranno poi utilizzate per premiare i creatori di Shorts e aiutare a coprire i costi delle licenze musicali;
- dall’importo complessivo assegnato ai creatori, loro otterranno il 45% delle entrate, distribuite in base alla loro quota di visualizzazioni totali dei cortometraggi. La quota di compartecipazione alle entrate rimane la stessa, a prescindere dall’utilizzo della musica o meno.
YouTube ha anche annunciato che inizierà a testare la funzione Super Thanks in Shorts, con un lancio completo previsto per il prossimo anno.
Gli spettatori potranno mostrare apprezzamento per i loro shorts preferiti e i creatori potranno interagire con i loro fan tramite i commenti.
Ma non è tutto! Approfondiamo un attimo il tema della musica e delle sue licenze a pagamento.
Creator Music: evoluzione della colonna sonora
La musica è importante per i video, addirittura essenziale negli Shorts, ma la complessità delle licenze musicali rende spesso inesistente il pagamento del creatore.
Per cercare di creare un ponte tra l’industria musicale e i realizzatori di contenuti, YouTube sta introducendo Creator Music, una nuova sezione in Studio, dove poter acquistare
“licenze musicali convenienti e di alta qualità che offrono pieno potenziale di monetizzazione.”
Ci sarà anche l’opportunità di non comprare una licenza in anticipo, utilizzando i brani e condividendo le entrate con l’artista e i titolari dei diritti associati.
Creator Music è attualmente in versione beta negli Stati Uniti e sembra sarà in espansione in più paesi nel 2023.
Conclusioni
Come abbiamo visto, quindi, a partire dal prossimo anno ci saranno grandi novità in casa Youtube.
I creators di Shorts potranno finalmente iniziare a monetizzare di più e, forse, risolvere anche i tanto complessi problemi di copyright musicale.