LinkedIn ha annunciato la creazione del Business Manager, una piattaforma centralizzata in grado di semplificare la gestione di persone, account pubblicitarie pagine aziendali da parte di grandi aziende e agenzie.
Verrà lanciato nelle prossime settimane, ed è una delle soluzioni testate da LinkedIn per andare incontro alle esigenze di una gestione più semplice del lavoro.
Uno degli obiettivi principali è quello di riuscire a migliorare l’esperienza di marketing per aziende e agenzie, rendendo intuitivo e agevole ai marketer tenere traccia dei propri account.
Man mano che la piattaforma evolverà, diventerà sempre più chiaro il suo ruolo chiave nel rendere più efficaci le strategie, offrendo le opzioni Campaign Manager e Pages visibili in una posizione centrale.
Vediamo insieme come funziona il LinkedIn Business Manager ed in che modo può semplificare il modo di fare marketing.
LinkedIn Business Manager: cosa offre
Il nuovo Business Manager annunciato da LinkedIn offrirà molti vantaggi, tra i quali i seguenti:
- Visualizzare e gestire team, account pubblicitari, pagine e partner commerciali dalla dashboard centrale. Avere account e risorse in un unico posto, permette di navigare facilmente tra Business Manager, Campaign Manager e Pages.;
- Controllo più semplice delle attività di amministrazione, come autorizzazioni e fatturazione, per concentrarti sulle prestazioni della campagna. Con Business Manager puoi gestire l’accesso degli utenti tra account e Pagine e scaricare le tue fatture mensili direttamente dalla piattaforma;
- Possibilità di condividere e aggiornare i segmenti di pubblico corrispondenti tra gli account pubblicitari, per risparmiare tempo e concentrarsi sull’esecuzione delle campagne.
Insomma, uno strumento che consentirà una ottimizzazione della gestione della propria presenza come brand sul social.
Una piattaforma centralizzata gratuita creata per i clienti B2B
Business Manager è stato realizzato pensando ai clienti B2B di LinkedIn, per aiutarli a massimizzare l’efficienza, creando campagne coinvolgenti senza costi aggiuntivi.
I primi clienti che hanno testato la piattaforma, come GroupM Canada, Merkle B2B, VMware e Xero, hanno riscontrato dei vantaggi immediati e questo ha spinto LinkedIn a rendere Business Manager disponibile per i marketer di tutto il mondo nelle prossime settimane.
Non si conosce ancora la data precisa del rilascio, ma è chiara la volontà di LinkedIn di puntare al lancio di strumenti che aiutino i marketer sul lungo periodo.
Forse ci è voluto un po’ troppo per arrivare a questo risultato rispetto ad altri social network, tuttavia qualsiasi mezzo faciliti il lavoro di gestione dei clienti è accolto sempre con entusiasmo.
Aspettiamo di vedere come funzionerà e come sarà l’esperienza utente dopo il lancio.