Social Media 27 Maggio 2022

Come ottimizzare il link in bio su Instagram

By: Matteo Pogliani
ottimizzare il link in bio

Negli ultimi anni, Instagram è il social network che ha creato più interesse, prima del boom di TikTok.

Da molte persone viene preferito a Facebook, coinvolgendo prevalentemente un target che va dai 25 ai 34 anni d’età

Cosa c’è da sapere per rendere il tuo account accattivante e di successo? Quali sono gli step da compiere per attrarre clienti, follower e brand

La prima cosa da fare è migliorare il tuo profilo affinché non passi inosservato. Valorizzalo con una foto profilo ben fatta, che rispecchi il tuo business o il tuo brand e potenzia il tuo link in bio.

Come fare? Te lo spieghiamo noi in questa mini guida alle strategie migliori per ottimizzare il link in bio.

Bio su Instagram: consigli per ottimizzarla

In linea di massima, per focalizzare l’attenzione dell’utente sulla tua bio devi renderla accattivante:

  • Scrivi chiaramente se vendi un prodotto oppure offri un servizio;
  • Inserisci un hashtag che richiami il tuo business conferendo una forte identità;
  • Aggiungi delle emoji, senza esagerare;
  • Pensa ad una call to action: come “clicca sulle stories in evidenza” oppure “utilizza il mio hashtag”;
  • Inserisci il link in bio.

Eccoci qui, all’ultimo punto della lista, ma sicuramente quello più importante per ottimizzare il tuo profilo verso brand, collaborazioni e traffico.

Link in bio: quali tool valutare

Instagram ti permette di inserire un solo link cliccabile in bio e questo è utile per chi ha una pagina nella quale racchiudere contatti e servizi offerti.

Molti di noi, invece, hanno più landing page, social network oppure contenuti da mostrare, come fare?

Prima di tutto capiamo quale strategia vogliamo usare e dove vogliamo guidare il nostro pubblico.

Stabilito quali sono i link che potrebbero esserci utili, scegliamo un tool adatto alle nostre esigenze, che ci permetta di inserire più link contemporaneamente.

1. Linktree

Il tool più conosciuto e utilizzato dai content creator è Linktree, che offre un piano gratuito molto interessante per inserire link e personalizzare un po’ design e sfondo.

Il piano Pro a pagamento ti permette di avere ulteriori funzionalità, come poter consultare le statistiche di utilizzo del tool da parte degli utenti.

Tutto sommato, però, il piano gratuito è sufficiente per chi vuole promuoversi su Instagram ed è alle prime armi.

Ti basterà iscriverti e inserire tutti i link che desideri mostrare, anche da siti differenti.

2. InstaUrl

InstaUrl è la funzione implementata da JotUrl per inserire contatti e url con un solo link.

Il servizio è a pagamento annuale o mensile, ma c’è la possibilità di usufruire di una demo.

In pochi click avrai la possibilità di realizzare una landing page comprensiva di logo del tuo brand, contatti, tutti i link che desideri e i social network.

Non solo: c’è l’opportunità di inserire un tracking link, che ti mostrerà informazioni sui click, come località e device.

Il tutto è completamente personalizzabile, questo significa che potrai differenziarti da tutti gli altri, esprimendo a pieno la tua personalità.

3. Taplink

Taplink è molto simile a Linktree come funzionamento, infatti anche qui esiste un piano gratuito.

Il piano a pagamento è molto versatile e offre due opzioni Pro e Business, con tantissime funzionalità interessanti, come l’analisi dei click e una landing page simile ad un vero e proprio sito navigabile.

Una volta fatta l’iscrizione, puoi iniziare ad inserire i link che desideri mostrare e sui quali vuoi focalizzare l’attenzione.

Link in bio: utilizza il tuo sito web

Esiste anche un’altra alternativa rispetto all’utilizzo di tool ed è quella di affidarti al tuo sito web.

Hai due soluzioni:

  1. Realizzare una pagina sul tuo sito dedicata a raccogliere tutte le informazioni che intendi mostrare, come contatti, social network ed eventuali link;
  2. Creare un tag per tutti i contenuti che intendi mostrare, come per un periodo ha fatto Il Post prima di passare anche esso a Linktree, creando sul tuo sito un tag “link in bio” nel quale inserire gli articoli e le pagine che ti interessano.

Entrambe le opzioni ti forniranno una url unica che potrai utilizzare come link in bio.

Conclusioni

Tutti questi consigli vanno valutati nell’ambito di una strategia di marketing focalizzata sui tuoi obiettivi.

Valuta quale sia la soluzione più adatta a te e al tuo business, non dimenticando di ricordare ai tuoi follower che hai un link in bio.

Considera di richiamare la loro attenzione su questa sezione di tanto in tanto, elencando cosa possono trovare cliccandoci.

Speriamo che le nostre dritte ti siano utili e ti aiutino ad usare Instagram in modo professionale e consapevole.

Matteo Pogliani

Toscano di nascita ma lombardo di adozione, ho parlato prestissimo e non ho più smesso. Social media & Web strategist in Open-Box - Autore del primo libro italiano sul tema dell'Influencer Marketing

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