Digital 24 Febbraio 2022

Sensibilizzare i lavoratori e generare lead con il gaming: il case study di Previdenza Cooperativa

By: OpenBox
case study previdenza cooperativa

Rafforzare il legame con gli aderenti, sensibilizzare i lavoratori del Settore sull’importanza della previdenza complementare e generare lead di utenti potenzialmente interessati all’adesione; questi gli obiettivi del configuratore di avatar sviluppato da Openbox per Previdenza Cooperativa, il fondo pensione negoziale dei lavoratori, soci e dipendenti delle imprese cooperative.

La previdenza complementare oggi non è solo un’opportunità, ma anche e soprattutto una necessità. Secondo le ultime proiezioni non solo l’età pensionabile è destinata ad aumentare in futuro, ma l’importo delle future pensioni sarà più basso di quelle attuali. Per questo è essenziale far conoscere ai lavoratori l’opportunità, rappresentata dai fondi pensione negoziali, di integrare la pensione pubblica con risorse aggiuntive e di iniziare a pensare al proprio futuro fin dalla giovane età. 

Vista la complessità dell’argomento e la diffidenza che spesso circonda il tema della previdenza complementare, abbiamo pensato di comunicare questi concetti in maniera divertente e interattiva, sfruttando le dinamiche proprie del gaming. Andando su avatar.previdenzacooperativa.it, gli utenti possono creare il proprio avatar e personalizzarlo nell’estetica e nell’abbigliamento. L’immagine dell’avatar può essere scaricata e/o condivisa su Facebook.

Come una sorta di macchina del tempo, gli utenti possono inoltre visualizzare il proprio avatar invecchiato al momento della pensione. A seconda della risposta alla domanda conclusiva, “Sei iscritto a Previdenza Cooperativa?”, l’avatar invecchiato è rappresentato in situazioni diverse: in una casa benestante o in vacanza, nel caso dell’iscritto; in una casa grigia e malconcia, nel caso del non iscritto. Un apposito contact form permette agli utenti di contattare il Fondo per saperne di più sull’argomento e sulle modalità di adesione.

Il confronto visivo tra le due versioni dell’avatar del lavoratore – iscritto e non iscritto – permette agli utenti di avere una percezione più diretta dei vantaggi dell’iscrizione al Fondo e, di conseguenza, permette di generare lead di lavoratori interessati. Lead che, grazie alle risposte date in fase di configurazione, risultano altamente profilati (ad esempio per genere, fascia d’età, occupazione lavorativa, settore, etc.). Il tutto avviene in maniera smart e divertente, sfruttando le dinamiche interattive e coinvolgenti tipiche del gaming.

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