Dettagli di progetto
Analisi delle intenzioni di ricerca
Primo passo dell’attività è stata analizzare il mercato e le caratteristiche dei principali stakeholder di Sunbell, andando così a definire le principali buyer personas, fondamentali per strutturare gli step di lavoro successivi. A questa analisi è seguita quella relativa ai competitor e, in particolare, alla loro presenza sul web.
Un’attività in cui è stata fondamentale l’analisi delle conversazioni online.
L’attenzione si è quindi spostata sull’analisi degli analytics del sito e della SERP di Google, andando così a studiare la customer journey e a mappare le keyword e le query di ricerca utili.
Il blog come touchpoint e strumento di lead generation
Le analisi svolte ci hanno permesso di capire il tone of voice e, soprattutto, le tematiche che dovevano essere la base per il piano editoriale. La stesura dei post è stata diretta conseguenza, arricchita dalla presenza di call to action utili a spingere l’utente al contatto.
Non solo. Le visite prodotte dal blog sono state sfruttate per realizzare custom audience per campagne di advertising dedicate, riuscendo così a focalizzarsi su utenti che già conoscevano il Brand e spingendoli a compilare i form utili alla lead generation.
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4.611Keyword posizionate
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829Keyword in prima pagina
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132.347Utenti unici (+ 212% rispetto all’anno precedente)
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+530Lead generati